Canzo

Un film documentario racconta la storia di Moreno Locatelli

Lorenzo Colombo 7 Ottobre 2014

Attualità, Canzo

Tag: ,

ponte di SarajevoCANZO – Un libro e un cortometraggio che racconta la storia del pacifista di Canzo Moreno Locatelli, ucciso a Sarajevo il 3 ottobre 1993.

Il progetto “Ponte di Sarajevo” è di Giancarlo Bocchi  e il libro verrà distribuito a novembre insieme ad un film documentario di 50 minuti.
“Il ponte Vrbania, sul fiume Milijacka, a Sarajevo è il luogo simbolo della tragedia bosniaca e il luogo dove, il 3 ottobre 1993, si compiva il destino di Gabriele Moreno Locatelli, la prima e unica vittima italiana nei mille giorni dell’assedio.
La vicenda all’apparenza minore contro lo sfondo immane del conflitto più crudele in Europa dalla Seconda guerra mondiale, indagata e ricostruita in questo libro da chi non si è rassegnato alla tesi di un mero incidente in zona di guerra, svela altro. I veri segreti dell’assedio avvolti in un intrico di interessi delittuosi, una cortina internazionale di ipocrisia e menzogna, l’assassinio politico e la falsificazione eretti a prassi, la vuota retorica del bene che spaccia per profumo di santità il lezzo demoniaco del potere, a conferma dell’antico detto balcanico che sotto ogni verità si nasconde sempre un’altra verità”.

L’editore ha però deciso di mettere a disposizione le prime 200 copie del libro e del film, immediatamente dopo che sarà terminata la fase di stampa, con un prezzo di favore e firmate dall’autore.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail a implibri@gmail.com.