Como

Un biologo comasco negli Stati Uniti per migliorarsi

Lorenzo Colombo 24 Aprile 2015

Attualità, Como

Tag:

foto Matteo Gabaglio

COMO – Il comasco Matteo Gabaglio negli Stati Uniti per migliorare le sue competenze di illustratore scientifico

Tra i 25 vincitori di Progetto Professionalità “Ivano Becchi” 2014/2015 c’è anche un rappresentante dei giovani di talento provenienti da Como. Il dottor Matteo Gabaglio, classe 1987, nato a Cantù, ha conquistato uno dei finanziamenti messi in palio dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia per esperienze di crescita professionale proponendo un percorso di specializzazione come illustratore scientifico.

Laureato all’Università di Torino in Biologia dell’Ambiente, Matteo coltiva da anni un forte interesse verso il rapporto tra uomo e natura. Durante il periodo della tesi ha potuto occuparsi in prima persona della biodiversità alpina, punto di partenza da cui ha sviluppato una sensibilità sempre maggiore alla questione della divulgazione scientifica. Appassionato di disegno, ha individuato nelle immagini lo strumento più immediato per avvicinare la gente comune alle tematiche ambientali troppo spesso relegate agli addetti ai lavori. Ha individuato lo Studio Kayama, negli Stati Uniti, come luogo migliore in cui formarsi nell’illustrazione scientifica. “La possibilità di poter operare all’interno di un’istituzione all’avanguardia, di ottenere nuove e specifiche competenze tecniche, di conoscere da vicino una realtà lavorativa a me così affine, sono motivo di grande interesse professionale e personale.”, spiega, così, la sua scelta il dottor Gabaglio.

L’assegnatario, che collabora come illustratore con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, potrà perfezionare la sua preparazione unendo ulteriori conoscenze tecniche alla sua solida base teorico-scientifica. Tornerà, quindi, in Italia con abilità in grado di rendere il suo curriculum ancor più competitivo in un ambito altamente specifico, ottenendo grande soddisfazione anche a livello personale.

La straordinaria opportunità offerta Progetto Professionalità permetterà a Matteo incamminarsi con fiducia verso un futuro professionale migliore.