Castelmarte

Speciale parchi gioco: Castelmarte, giochi ok, ma fontana rotta

Admin Altreforme 30 Agosto 2015

Attualità, Castelmarte

Tag: , , ,

castelmarte_parco_giochi (3)
L’ingresso del parco giochi di Castelmarte

 

CASTELMARTE – L’estate sta concedendo ancora giornate calde e soleggiate e i parchi gioco sono ancora pieni di bambini, in attesa di riprendere la scuola. Anche la piccola area verde attrezzata di Castelmarte è molto frequentata dai piccoli del paese. Il nostro viaggio questa settimana si è fermato qui, in via Sasso del numero.

 

castelmarte_parco_giochi (5)
Altalene e giochi per grandi e piccini

 

Condizioni e tipo di giochi: l’intera area verde è ampia, con la prima parte attrezzata con diversi giochi. Non sono molti, ma per l’affluenza dei bambini del comune è più che sufficiente: tre altalene, di cui una per i più piccoli, uno scivolo, un castello di arrampicata, una giostra e anche una piccola teleferica, molto apprezzata da grandi e piccoli. I giochi sono interamente in legno e soggetti a usura, ma recentemente sono stati rinfrescati e appaiono in buone condizioni.

 

castelmarte_parco_giochi (1)
Un’area adeguata all’utenza del paese

 

Pulizia e taglio dell’erba: tutta l’area è a prato e appare curato. L’erba non è troppo alta e i cestini sono regolarmente svuotati, senza carte o rifiuti a terra.

 

castelmarte_parco_giochi (6)
Cestini puliti e area in ordine

 

Ombra e arredo urbano: il perimetro del parco è delimitato da cespugli e alberi, che offrono sia una buona protezione verso la strada, sia un po’ di ombra a chi è seduto sulle panchine, presenti in prossimità dei giochi. Il resto del giardino è completamente soleggiato.

 

castelmarte_parco_giochi (7)
Molte piante per creare in alcune ore un buon gioco d’ombra

 

Fontane: ve ne è una, posizionata dalla parte opposta del giardino, ma purtroppo quando abbiamo fatto il nostro sopralluogo, non funzionava. Un vero peccato, viste le giornate ancora molto calde e la necessità, dopo corse e discese dallo scivolo, di una rinfrescata.

 

castelmarte_parco_giochi (4)
La fontanella c’è, ma non funziona

 

Giudizio complessivo: per raggiungere la sufficienza piena sarebbe il caso che si mettesse mano alla fontana per ripristinarne il funzionamento, perché è l’unica nota negativa registrata in quest’area.