Lambrugo

Racconti nella Rete: premio nazionale a Emanuele Ratti

Lorenzo Colombo 30 Luglio 2015

Attualità, Lambrugo

Emanuele Ratti premiazione
Emanuele Ratti durante la premiazione di un concorso

LAMBRUGO – Tra i 25 autori premiati dal premio Racconti nella Rete c’è anche il lambrughese Emanuele Ratti con “Figli di un Dio triste”.

Ratti, nato in paese, sposato con Rosi e padre di Francesco e di Chiara, pensionato, è un lettore di romanzi storici e scrive racconti e poesie; ha pubblicato con Montedit (dicembre 2014) il libro di poesie “Storie di uomini e vicende d’Italia” ed è prevista, entro l’anno (2015), l’uscita del secondo libro “Nella luce tenue della fede”. Ogni tanto gioca a calcetto con gli amici.

La giuria tecnica della XIV edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella antologia del Premio 2015 edita da Nottetempo. Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione. “Il nostro è un lungo percorso che dal 2002 ha visto premiati oltre trecento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario.Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche quest’anno hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente”.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XXI edizione di LuccAutori, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. I 25 racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 3 ottobre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini fino al 11 ottobre.

La sezione Corti del Premio Racconti nella Rete 2015 è stata vinta da Marco Moroni con il soggetto “Acetone”, cortometraggio che sarà realizzato a Lucca nel mese di settembre e proiettato a Lucca sabato 10 ottobre.