Erba

Nuovo Iperal: giorno di apertura, curiosità e traffico

Lorenzo Colombo 19 Novembre 2015

Attualità, Erba

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (8)

 

ERBA – In tantissimi oggi al nuovo Iperal della città.  Il nuovo iperstore di via Volontari della libertà ha registrato il pienone già a partire dalle 8 di questa mattina, ora prevista per l’apertura al pubblico dell’opera realizzata sull’area dove prima sorgeva la tessitura Mariani, causando anche qualche disagio alla circolazione.

 

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (4)

 

Chi per semplice curiosità e chi per fare la spesa. Centinaia le persone che hanno varcato le porte per vedere da vicino i 2.400 mq di assortimento con oltre 15.000 referenze, con particolare attenzione rivolta ai settori alimentari del fresco e del freschissimo.

Un’affluenza da record immaginabile vista l’attesa dell’apertura, avvenuta dopo soli 11 mesi di cantiere. “Iperal Erba è un nuovo servizio per la città, un’opportunità che crea ricchezza e benessere, ridando alla centro città un’area dismessa da anni”, aveva commentato difatti il sindaco di Erba, Marcella Tili, proprio nella giornata di ieri, mercoledì, in occasione della presentazione del nuovo supermercato alle autorità e ai mezzi di informazione.

 

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (2)

 

Il traffico che si è venuto a creare ha sollevato qualche polemica, c’è chi si dice “scettico” sulla soluzione viaria adottata, specialmente per la vicinanza del passaggio a livello di corso XXV Aprile che da sempre crea disagi all’ingresso della città.

 

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (3)

 

Va detto che effettivamente oggi le auto sono state disseminate in tutta la zona e i parcheggi sotterranei non sono bastati a contenere le tante persone che hanno raggiunto l’ipermercato. In più le code: veicoli rallentati tra via XXV Aprile, via Volontari della libertà, via Lecco e via Milano. 

 

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (5)

 

“Abbiamo studiato la viabilità nei dettagli e siamo sicuri che non ci saranno problemi”, hanno spiegato da Iperal.

“Ovviamente nel giorno di inaugurazione è comprensibile un po’ di congestione alla viabilità ma piano piano la situazione si stabilizzerà“, ha commentato l’assessore Angelo Cairoli in merito alla situazione della giornata odierna.

Anche per l’assessore alla viabilità Alessio Nava si è prestata moltissima attenzione alla questione traffico: “Con il nuovo Iperal sono state realizzate opere volte a non congestionare il traffico: la rotonda in via Volontari della libertà e la sistemazione di via  Cardinal Ferrari, che permetterà a coloro che giungono dalla Vallassina di evitare di immettersi in via Lecco”.

 

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (1)

 

Ricordiamo che l’iperstore copre un bacino di utenza importante, di oltre 25.000 abitanti, ed è da oggi a disposizione della clientela di Erba e comuni limitrofi, con 11 casse, orario continuato da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20.30, e la domenica dalle 8 alle 20 e un comodo parcheggio coperto di 220 posti.