Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

ROTATOR NON TOCCARE

NOI GENITORI

GLORIA E FRASCHINI

Nel Grana Padano un latte d’eccellenza: quello comasco

Comune: Alzate Brianza , Como

grana_padanoALZATE BRIANZA – Il latte del comasco nel Grana Padano Dop. E’ questa la notizia trapelata durante la cerimonia di premiazione della fiera Zootecnica di Alzate Brianza che si è tenuta nella serata di sabato, 12 ottobre. 

A riferire la lieta notizia è stato il presidente Coldiretti Como- Lecco, Fortunato Trezzi, titolare dell’azienda agricola Trezzi del paese.

“Il latte delle 50 aziende comasche che fanno parte della Cooperativa Santangiolina Latte Fattorie Lombarde di Lodi è stato scelto per le sue ottime caratteristiche per la produzione del Grana Padano Dop, ovvero il principe del formaggio – ha spiegato – Siamo molto orgogliosi di questo importante traguardo, che fa capire quanto i nostri prodotti siano un’eccellenza”.

Dalla provincia di Como, infatti, sono circa 450 i quintali di latte che giornalmente raggiungono Mantova, dove viene appunto utilizzato in un’azienda che produce circa 120 forme di Grana al giorno.

“Non possiamo che essere soddisfatti – ha continuato Trezzi, che fa parte del consiglio della Cooperativa di Lodi – Ovviamente l’azienda che opera con il nostro latte è associata alla cooperativa Conzorzio Grana Padano, che certifica la qualità e l’originalità del formaggio. Nel comasco sono 50 le aziende che, al pari della mia, aderiscono alla Cooperativa Santangiolina Latte Fattorie Lombarde, che conta un totale di 300 soci. Il latte di Como però, grazie alle sue caratteristiche, è stato selezionato per la produzione del Grana. E’ una gioia per noi, e per tutti gli allevatori della zona”.

Print Friendly, PDF & Email

14 ottobre 2013 — 15:52 / Alzate Brianza, Attualità, Como
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore