Lurago d'Erba

Lurago: sala gremita per l’assemblea sulla questione furti

Lorenzo Colombo 26 Marzo 2015

Attualità, Lurago d'Erba

11079055_647136168746796_1642006391668814327_nLURAGO – La questione sicurezza affrontata “di petto” nell’assemblea pubblica convocata ieri dall’Amministrazione comunale dove, davanti a una Sala Consiliare gremita, il sindaco e le Forze dell’ordine hanno parlato con i cittadini sul preoccupante fenomeno dei furti in paese.

“L’incontro è stato introdotto dal sindaco Federico Bassani che, dopo avere riepilogato le vicende degli ultimi mesi, ha illustrato le misure che l’Amministrazione Comunale intende adottare per contrastare l’andamento criminale degli ultimi mesi: servizi convenzionati di Polizia Locale; sgravio dalla burocrazia degli effettivi in forza alla Polizia Locale e potenziamento della videosorveglianza”, spiegano dall’Amministrazione.

11072065_647136172080129_2850645800846758125_n

A prendere la parola poi è stato Gabriele Lo Conte, Capitano della Stazione dei Carabinieri di Cantù da cui dipende la caserma di Lurago d’Erba. Il Capitano ha fornito maggiori informazioni sulla struttura e sull’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri, sulle caratteristiche dell’andamento del fenomeno criminale, sulle buone pratiche da adottare per la prevenzione dei furti nelle abitazioni come ad esempio installare un impianto d’allarme e inserirlo ogni volta che si esce di casa, variare gli orari, tenere la luce accesa, chiudere sempre a chiave, avere un buon rapporto con i vicini, avvisare tempestivamente le forze dell’ordine.

Spazio poi al pubblico, che ha potuto esprimere il proprio disagio per la situazione degli ultimi mesi. “A tutte il capitano Lo Conte, coadiuvato dal Comandante Mastroianni, ha cercato di dare una risposta. In particolare, nel caso in cui si trovino i ladri in casa, è stato raccomandato di non mettere mai in pericolo l’incolumità della propria famiglia, di evitare lo scontro e di chiamare subito il 112”, riferiscono dal Comune.

A tutti i presenti è stato infine distribuito un vademecum sulla sicurezza realizzato sulla base delle informazioni che possono essere scaricate anche collegandosi al sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

“L’augurio dell’Amministrazione Comunale è che, come in precedenti occasione, l’assemblea pubblica possa innescare e mettere in atto nuovi comportamenti virtuosi condivisi”.

(info e foto Facebook Comune di Lurago)