Erba

Lariofiere: presentata l’edizione 2015 di Agrinatura

Lorenzo Colombo 29 Aprile 2015

Attualità, Erba

Tag:

conferenza stampa agrinatura 2015, erba aprile 2015

ERBA – E’ stata presentata oggi, in una apposita conferenza stampa, l’edizione 2015 di Agrinatura – The Rural Expo, che aprirà i attenti ufficialmente venerdì 1 maggio. 

Ma già domani sera, giovedì 30 aprile, ci sarà un appuntamento speciale presso Lariofiere con la trasmissione in diretta, su maxi schermo, del concerto di Andrea Bocelli, e della serata inaugurale di Expo 2015.

A prendere subito la parola è stato il presidente, Giovanni Cicieri, che ha spiegato la speciale connessione tra la fiera erbese e l’esposizione universale di Milano.  “Quello di quest’anno è un appuntamento davvero speciale, proprio in concomitanza con Expo. Voglio sottolineare il fatto che esposizioni come queste sono possibili e hanno una buona riuscita grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria e la Camera di Commercio. In Lombardia e nel nostro territorio l’agricoltura è un fiore all’occhiello e in questa edizione la si potrà conoscere in tutti i suoi aspetti”.

Tantissimi infatti gli appuntamenti in programma per i tre giorni che vedranno la presenza di eccellenze agricole italiane, degustazioni, show cooking, presentazioni di prodotti agricoli, percorsi formativi e laboratori per bambini, animali da pascolo e da cortile, proposte di sviluppo sostenibile, tutela del patrimonio naturalistico, gli antichi mestieri e le innovazioni agricole, le risorse della terra e le invenzioni dell’uomo e infine un occhio di riguardo al turismo.

Insomma tantissime idee per coltivare al meglio il futuro del territorio.

“Agrinatura, ormai da 14 edizioni, rappresenta e promuove queste nuove forme di agricoltura che sono e saranno ancora per anni in crescita: agriturismo in tutte le sue forme , vendita diretta, prodotti tipici, manutenzione del territorio, opere del verde, agroenergie ecc. ecc. – ha spiegato Angelo Onesti, Direttore Confagricoltura Como Lecco – Vanno ricordate e promosse anche le aziende tradizionali che, certamente non aumenteranno di numero ma dovranno riorganizzarsi , adeguarsi alle nuove tecnologie ed ai nuovi mercati. Un mondo quello agricolo, quello comasco e lecchese, in continua evoluzione e crescita”.

Presente alla conferenza stampa anche Adonis Bettoni, Presidente della confederazione italiana agricoltori (CIA), e Fortunato Trezzi, della Camera di Commercio di Como e Coldiretti: “Un grazie va espresso per l’attenzione al nostro settore che da un ruolo marginale sta avendo sempre più importanza. Il ritorno all’agricoltura è un fenomeno che ci inorgoglisce”.

Infine grande risalto è stato dato all’intervento di Emilio Magni, giornalista e memoria storica erbese, che ha ripercorso l’importanza delle marcite sul territorio. Basta pensare che sul pian d’Erba se ne contavano almeno 8 e una proprio nei terreni di fronte al polo espositivo erbese. Si trattava di una tecnica di coltura particolare, in cui l’ultima erba tagliata la si lasciava marcire sul campo, per evitare le gelate e rinvigorire il terreno per l’anno successivo. Sempre Magni ha ricordato la prima esposizione agricola erbese, del 1904.

Agrinatura sarà visitabile al pubblico da venerdì 1 maggio a domenica 3, dalle 9.30 alle 19. I costi: 6 euro – pacchetto famiglia: due adulti con figlio/i  al seguito; 4 euro – intero (da 18 a 65 anni); 2 euro – oltre 65 anni e ragazzi da anni 14 a 17 (previa esibizione del documento d’identita’). Infine ci sarà la possibilità di ritornare una seconda volta al costo di 1 euro mantendo il biglietto di ingresso.