Pusiano

Lago di Pusiano: balneabilità. C’è l’ok dell’ATS, ecco dove ci si può tuffare

Lorenzo Colombo 21 Maggio 2016

Attualità, Pusiano

traversata lago pusianoPUSIANO – Anche quest’anno l’A.T.S. della Brianza sta effettuando, in collaborazione con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’A.T.S. dell’Insubria ed il Laboratorio di Prevenzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, i campionamenti e le relative analisi nelle località balneari del Lago di Pusiano appartenenti al proprio territorio di competenza, al fine di poter esprimere i relativi giudizi temporanei di idoneità / non idoneità alla balneazione.

Sulla base dei referti analitici relativi ai campionamenti eseguiti il 16 maggio, risultano idonee all’uso a scopo di balneazione le seguenti località: Molo Pre Campel (Bosisio Parini) e Punta del Corno (Rogeno). 

Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, l’A.T.S. ribadisce che: “In presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.  E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno”.

In fine l’A.T.S., sottolinea che “il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.

[clear-line]

I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e su http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do .