Magreglio

La montagna si mette in posa per un insolito concorso fotografico

Admin Altreforme 13 Febbraio 2016

Attualità, Magreglio

Tag: , ,

Bellagio_san_primo

MAGREGLIO – La montagna si mette in posa. Indetto il primo Concorso Fotografico Monte San Primo – Natura e Cultura del Triangolo Lariano 2016.

L’associazione Bacima asd con il patrocinio di Ersaf e della biblioteca comunale di Zelbio organizzano la prima edizione di una competizione tra gli scatti migliori che sapranno cogliere angolazioni, prospettive, luci e colori unici del paesaggio incastonato tra le rive del lago. Scopo dell’associazione Bacina è infatti quella di promuovere il territorio di Magreglio e del Triangolo Lariano con iniziative di carattere culturale e sportivo.

L’idea di indire un concorso fotografico nasce alla fine del 2015 e trova attuazione in questo 2016.  Un’idea in cui si chiede a chi vorrà concorrere di raccontare con la fotografia quest’area Prealpina così particolare incastonata tra Como, Bellagio e Lecco.

Diverse le sezioni in gara: Paesaggi, con foto a colori o in bianco e nero, Mondo animale, Mondo vegetale, Il Triangolo Lariano, i pascoli e le genti, Monumenti naturali e “monumenti”, Camminare in montagna. Le fotografie, rigorosamente “naturali”, senza alcun ritocco in post produzione, dovranno essere nominate e corredate da un’opposita scheda di iscrizione all’indirizzo mail montesanprimo@yahoo.it a disposizione anche per informazioni. Il termine per la presentazione dei lavori è il 18 aprile 2016.

A giudicare le immagini sarà una giuria di tutto rispetto composta da: Maria Cristina Brambilla,  fotografa paesaggista e di reportage collaboratrice della Rivista “Orobie”, Francesco Corbetta, fotografo e artista, Massimo Favaron, oordinatore attività didattiche e divulgative,  Ufficio periferico lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio, Monica Galanti, artista, pittrice e poetessa, Roberto Gandola, fotoreporter, Emilio Magni, giornalista e scrittore, Alessandro Rapella, diparimento Montagne e sistemi verdi ERSAF Lecco – Responsabile  u.o. Promozione e valorizzazione dei sistemi forestali e naturali, Luigi Torriani, libraio, e  Nicola Vicini, fotografo, multimediatecario. Coordinatore, Giacomo Vicini presidente dell’Associazione BACIMA asd.

Le premiazioni si terranno domenica 19 giugno a Zelbio presso il teatro in piazza Delle Rimembranze. L’apertura della mostra in cui le opere saranno esposte è invece fissata al 18 giugno.