Erba

Inaugurazione della mostra con le immagini dei bombardamenti

Admin Altreforme 20 Settembre 2014

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

Bombardamenti Erba

ERBA – “I documenti e le immagini dei bombardamenti del ’44 su Incino”. Questo il titolo della mostra che sarà inaugurata domenica 21 settembre alle 15.30 nella sala caminetto di Cà Prina.

E’ questo il primo evento in programma per la ricorrenza del 70° dei bombardamenti su Erba (vedi articolo).

Nella mostra, curata da Francesco Andreoni e Luca Mancardi con il contributo del Civico Museo di Erba e di Casa Prina, verranno esposti documenti originali, tratti da archivi pubblici e privati locali, illustrati da suggestivi scatti fotografici dell’epoca che ripercorrono i luoghi martoriati dalle incursioni del settembre 1944.

L’esposizione si articola in fasi successive così disposte: Erba prima delle incursioni aeree, il clima di guerra e di apprensione; i bombardamenti e i loro effetti sui luoghi e sugli uomini; le attività di aiuto e soccorso successive, la solidarietà; la memoria da allora a oggi.

Una parte significativa della mostra è costituita da registrazioni video di confidenze e ricordi dei testimoni superstiti, in buona parte ospiti di Cà Prina, che ripercorrono quei momenti con gli occhi e il cuore dei bambini e dei giovani di allora, oggi abbondantemente ultrasettantenni.

La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 1° ottobre.