Como, Erba

Il salone della bioedilizia a Erba con ComoCasaClima

Lorenzo Colombo 27 Febbraio 2015

Attualità, Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

presentazione comocasaclima, lariofiere febbraio 2015ERBA – Lariofiere si prepara ad accogliere, il prossimo novembre, ComoCasaClima: il salone specializzato dedicato al risparmio energetico e alla bioedilizia.

L’evento da quest’anno è entrato nella famiglia delle Klimahouse “itineranti” di Fiera Bolzano: Firenze, Bari, Bastia Umbra e ora Erba, dove dal 13 al 15 novembre 2015 ComoCasaClima si presenterà con un progetto innovativo. 

ComoClimaHouse era nata nel 2011 sotto l’organizzazione di Alessandra Orsenigo e l’architetto Fabiano Trabucchi. La manifestazione si era svolta per tre volte a Villa Erba di Cernobbio in provincia di Como con un buon successo e lo scorso anno la Orsenigo ha contattato Fiera Bolzano per proporle di prendere in mano la manifestazione e dopo una valutazione del territorio e la consultazione di associazioni e istituzioni del settore locali, Fiera Bolzano ha deciso di acquisire questo progetto e di proporlo biennalmente a partire dal 2015, cambiando però la sede e scegliendo Lario Fiere come location più adatta per ospitare una manifestazione fieristica.

“Organizzare una fiera da sola non è stato facile, nonostante ciò questa manifestazione è diventata una piccola perla del settore nel territorio comasco ed ha riscosso un notevole successo – spiega Alessandra – Per motivi personali però non ho potuto portare avanti questa manifestazione ed è per questo che mi sono rivolta a Fiera Bolzano che con Klimahouse rappresenta l’eccellenza in questo campo”.

Ma in cosa consisterà la due giorni in programma ad Erba? Un edificio efficiente dal punto di vista del risparmio energetico si compone di due elementi fondamentali e che saranno i due principali settori espositivi di Klimahouse. Costruzione di edifici: un settore che comprende finestre termoisolanti, porte e portoni termoisolanti, isolamento termico, elementi per prefabbricati, coperture, tetti, strutture verticali e orizzontali, risanamento, facciate ventilate e dal settore tecnologia dell’edificio che comprende: riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, energie rinnovabili, sistemi di regolazione e misurazione.

Gli spazi espositivi sono già disponibili e già alcune aziende del settore hanno aderito all’evento, così come alcuni partner di livello nazionale.

“La signora Orsenigo ha fatto fino ad oggi un ottimo lavoro, per questo Fiera Bolzano volentieri ha accettato l’invito di portare avanti questa manifestazione”, ha spiegato Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.

Ottime parole per ComoCasaClima anche dal presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri: “Siamo orgogliosi di ciò che siamo riusciti a fare sul territorio, i risultati di questi mesi sono entusiasmanti e siamo sicuri che anche questo evento è destinato a diventare un punto di riferimento per l’intero circondario”.

Ad affiancare la parte espositiva, che sarà di 5mila quadrati, come da consuetudine delle manifestazioni Klimahouse, Fiera Bolzano elabora con la collaborazione dei suo autorevoli partner nazionali e con la forte collaborazione dei partner e delle associazioni di categoria locali un programma ricco di appuntamenti tra cui tour guidati ad edifici certificati CasaClima ad alta efficienza energetica presenti nella regione Lombardia, fortemente impegnata sul fronte delle politiche legate alla sostenibilità del territorio. Fiore all’occhiello del programma collaterale è poi il congresso organizzato dall’Agenzia CasaClima che prevede relatori di spicco che affrontano le tematiche più sentite del momento nel settore del risanamento energetico degli edifici. Allo stesso tempo le associazioni di categoria organizzano seminari e workshop per architetti, ingegneri, geometri e altre figure professionali che ruotano attorno al mondo dell’edilizia.

Per informazioni: www.comocasaclima.it Per riservare il posto in fiera: Luca Bizzotto bizzotto@fierabolzano.it 0471/516018.