Albavilla

Il cardinale Tettamanzi ad Albavilla nel 2002, il ricordo di Parravicini

Caterina Franci 8 Agosto 2017

Albavilla, Attualità

2002. Il Cardinale Tettamanzi con l’ex sindaco Giuseppe Vitali e l’Assessore Gabriele Parravicini

 

ALBAVILLA – Riceviamo e pubblichiamo il ricordo del cardinale Dionigi Tettamanzi, mancato lo scorso sabato, del presidente del gruppo Paisan di Albavilla Gabriele Parravicini. Nel 2002 l’ex Arcivescono di Milano venne in visita in paese: Parravicini era ai tempi assessore alla Cultura. Ecco il suo ricordo:

“Correva l’anno 2002, quando il Cardinale Dionigi Tettamanzi venne in visita ad Albavilla per il raduno delle corali del territorio. Fu la sua prima visita da Arcivescovo dopo la Sua elezione al Soglio di S. Ambrogio: era infatti venuto a conoscenza, visto che fu la Curia milanese a rilasciare con la Soprintendenza le autorizzazioni, degli affreschi fatti restaurare dall’Assessore alla Cultura Gabriele Parravicini, grazie alla donazione fatta dalla Famiglia Pirillo. Al termine della funzione religiosa chiese di poter salire in Sala Consiglio per poterli ammirare, impartendo poi la Santa Benedizione.

Questi affreschi furono poi traslati nella Chiesetta intitolata alla Beata Vergine di Loreto nella frazione di Molena.

Nella foto oltre al Cardinale e all’Assessore, l’allora Sindaco Giuseppe Vitali. Un ricordo che conservo con emozione, soprattutto in questi giorni che Sua Eminenza è ritornato alla Casa del Padre”.