Merone

Grande festa a Baggero, si inaugura la foresteria

Lorenzo Colombo 22 Maggio 2015

Attualità, Merone

baggeroMERONE – Festa all’oasi di Baggero per l’inaugurazione della Foresteria centro parco: un polo d’eccellenza, per le attività ambientali.

Il taglio del nastro della Foresteria ma anche laboratori, escursioni con gli asinelli, visite geologiche guidate dalle Gev, un mercatino agroalimentare con dimostrazioni di produzione lattiero-casearie, attività didattiche e laboratori scientifici. Questi sono solo alcuni dei principali ingredienti della festa che il Parco Valle Lambro ha in programma domenica 24 maggio per la Gionata Europea dei Parchi in programma all’Oasi di Baggero a Merone (Co).

L’appuntamento è fissato per le 10,30, di domenica 24 maggio 2015 per il ritrovo. Alle 11 è in programma il taglio del nastro della Foresteria Centro Parco. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno l’Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, gli Assessori Regionali Claudia Maria Terzi (con deleghe all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile) Fabrizio Sala (con deleghe alla Casa, Housing Sociale, Expo’ 2015 e Internalizzazione delle imprese), i Consiglieri Regionali della Provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza, i Sindaci dei 36 Comuni del Parco della Valle del Lambro e gli ex Amministratori dell’Ente Regionale che hanno contribuito alla crescita del Parco negli ultimi 30 anni. A completare la cerimonia le musiche ispirate ai quattro elementi naturali, oltre alla visita dell’ostello e alla presentazione delle attività di educazione ambientale.

Attività dedicate invece ai più piccoli in programma per tutta la giornata di domenica 24 maggio. Dalle 9 alle 17 – Associazione Amici Della Natura di Triuggio organizza un gazebo con installazione sul tema “Difesa della Fauna Autoctona”.

Dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 15,30, dalle 15,30 alle 17,30 nell’area Zona Giochi la Cooperativa Sociale Onlus “A Passo d’Asino”di Milano propone giochi a dorso d’asino (per bimbi dai 3 ai 10 anni) e minitrekking a dorso d’asino per bambini e famiglie sui sentieri dell’Oasi .

Dalle 14 alle 18 la Cooperativa Sociale Meta Onlus di Monza organizza le prime Miniolimpiadi di riciclo.

Alle 14,30, alle 15,45 e alle 17 l’associazione Proteus Como ha in programma le visite Geologiche guidate .Alle 14,30, alle 15,30, alle 16,30 l’Associazione Proteus Como propone “NATURARTE”: un laboratorio di mimo e movimento dedicato ai quattro elementi Aria, Acqua, Terra, Fuoco (per bambini dai 3 ai 10 anni).

Dalle 14,30 alle 17, Flavia Caironi Educatrice della Riserva di Montofano propone “L’ARTE NELL’ORTO”: laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni

Alle 15 l’associazione di promozione sociale “Vango anch’io” di Milano parte il laboratorio per la creazione di pongo naturale. E per tutta la giornata sarà possibile assistere alla presentazione delle attività del Parco, visitare le bancarelle di produttori locali di Campagna Amica, con laboratori di trasformazione lattero-casearia, oltre alle attività didattiche a cura delle Guardie Ecologiche del Parco. Tutte le attività sono gratuite ma è gradita la prenotazione. Per info e adesioni www.parcovallelambro.it/eventi-nel-parco oppure via mail all’indirizzo eventi@parcovallelambro.it o telefonando al numero 0362.970 961 / 2.

“La giornata di domenica rappresenta uno dei momenti più significativi della trentennale attività del Parco, che lega tutti gli amministratori dell’Ente Regionale, dalla sua nascita ad oggi: in qualche modo tutti hanno contribuito nel corso degli anni, all’evento in programma il 24 maggio. La Foresteria del Centro Parco è, a tutti gli effetti, uno dei più importanti luoghi per l’Educazione Ambientale dove oltre a vivere la straordinaria bellezza dell’Oasi, dà la possibilità di pernottare:da settembre a maggio sono già oltre 400 gli studenti delle Scuole Superiori provenienti da tutto il Nord Italia che hanno partecipato a laboratori e attività. Solo l’inizio di quello che abbiamo in programma per Centro Parco – ha spiegato l’Avv. Eleonora Frigerio Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro – La giornata di domenica sarà anche un’imperdibile occasione per partecipare alle molteplici attività pensate per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi. L’invito a non mancare, soprattutto a famiglie e bambini, sarà l’occasione per apprezzare la bellezza di un posto unico come l’Oasi di Baggero, uno dei simboli più significativi della riqualificazione ambientale: dalle vecchie cave di marna della Cementeria di Merone ad un moderno ed Europeo ostello nel cuore della Valle del Lambro”.