Erba

Erba: inaugurata la 17^ edizione di RistorExpo

Lorenzo Colombo 16 Febbraio 2014

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

ristorexpo inaugurazione 2014 evi

ERBA – E’ stata inaugurata questa mattina, domenica 16 febbraio, a Lariofiere, la 17^ edizione di RistorExpo. Ad aprire l’evento, che sarà in scena a Erba sino al 19 febbraio, è stato il presidente di Lariofiere, l’avvocato Giovanni Ciceri che ha subito lasciato la parola al presentatore del forum di apertura sul tema dell’edizione 2014 “In cibo veritas”, Federico Quaranta, di Rai Radio 2. A intervenire sul tema, in vista di Expo 2015, Dario Bressanini, docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore; Giacomo Mojoli,  giornalista e docente universitario, e lo chef Davide Scabin. “Bisogna essere in grado di cogliere le novità, di coniugare il futuro con la tradizione. non possiamo chiuderci a riccio, bisogna essere versatili: rendere eccezionale la normalità”, ha esordito Mojoli.

Sulla stessa linea anche Bressanini che ha spiegato che “bisogna avere il coraggio di raccontare i prodotti per quello che sono, ciascuno con sua storia, la sua provenienza, il suo utilizzo. Non dobbiamo guardare alle grandi industrie come a qualcosa di sempre cattivo e di scarsa qualità, anzi, dovremmo spingerle ad ottimizzarsi sempre più, per poter immettere nella grande distribuzione ottimi prodotti”.

ristorexpo inaugurazione evidenza

Dovremmo dividere la gastronomia e i produttori in due fasce – ha dichiarato Scabin – Una prima che può andare nel mondo, per portare in alto il “taste in Italy”, stimolando la grande industria e una seconda fascia di prodotti da non destinare all’industrializzazione, ma da proteggere. Sappiamo benissimo che la grande qualità si paga, e non è per tutti. Bisogna spingere l’industria verso ciò che invece si può acquistare e al contempo preservare le piccole nicchie e difenderle. Al giorno d’oggi anche la tv spesso parla di grandi chef e ristoranti stellati. Ma il cibo non deve essere solo questo, anzi, si deve tornare ad essere trattori ed è per questo che io stesso mi impegnerò in un progetto in cui aiuterò un giovane a riaprire una trattoria“.

Al termine del forum, si è tenuto il vero e proprio taglio del nastro, effettuato in modo simbolico con il pane portato a Erba dal sindaco di Rodi Garganico, Nicola Pinto. Insieme a lui, per il taglio, il sindaco di Erba, Marcella Tili, Alfredo Zini,presidente dell’EBNT Fipe, lo chef Ilario Vinciguerra, il presidente di ConfCommercio Lecco Giuseppe Ciresa e Graziano Monetti, direttore Confcommercio Como.

 

Tutte le foto dell’inaugurazione