Erba

Erba, il Pim Pum Coro della Puecher incanta 500 persone

Caterina Franci 24 Maggio 2017

Attualità, Erba, Scuola

Il Pim Pum Coro dell’Istituto Puecher si esibisce nella pedonale di Piazza Mercato

 

ERBA – Una pioggia di applausi martedì sera ha concluso una fortunata giornata di sole. I bambini del Pim Pum Coro dell’Istituto Puecher, energici e uniti da un’esperienza corale cooperativa unica, hanno cantato con gioia, impegno e passione rispondendo con coraggio alla presenza di circa 500 spettatori.

Il lavoro corale diretto, ideato e preparato nelle classi settimanalmente in tutto il secondo quadrimestre dalla docente coordinatrice Laura Maria Ratti, ha visto l’impegno delle docenti di classe terza di Arcellasco, Crevenna, Battisti e Buccinigo, in particolare le insegnanti di musica ed inglese, che con perizia hanno rinforzato la preparazione dei ragazzi. Alcuni alunni del Pim Pum Coro 2017, Marco Capiaghi, Marta Stefi, Elisa Baruffaldi, grazie alla loro passione per la danza (condivisa anche da molti altri alunni)  sono stati lo spunto per arricchire lo spettacolo corale con la collaborazione delle scuole di ballo da loro frequentate.

I bambini e gli adulti delle scuole di ballo  “Ida Petrucci” di Costa Masnaga, “Ballet school” di Lecco (c/o il centro Lambrone) con l’insegnante Manuela Castelletti, “Cinzia Danze” di Canzo del M.° Alfonso Laiso, con l’insegnante di balli popolari Barbara Perego e con un gruppo di alunni di classe IV di Arcellasco e di classe V di Battisti, hanno completato infatti con disponibilità ed eleganza  lo spettacolo “Canta e…” del coro di 118 bambini.

Molto apprezzata e di grande impatto  la scenografia  ispirata all’artista  Haring e prodotta dalle docenti Margherita Cagliari e Celestina Lietti.

“Un rigraziamento al Comune per il patrocinio, al personale ATA e di Segreteria, nonché al Centro Top Music Center, al service audio e luci del Signor Bottelli e collaboratori e alla professionale ripresa video di Carlo Molteni, collaborazioni ormai collaudate. Un grazie speciale alle colleghe della Commissione Coro: Maria Di Bella, Margherita Cagliari, Rosanna Fisichella, Celestina Lietti, Laura Furlanetto, Monica Mengacci, Donatella Gaetani, Michela Esofaghi alla consolle, per il grande affiatamento nel lavoro di preparazione dell’evento” hanno fatto sapere gli organizzatori.

Ma il momento più emozionate è stato certamente il saluto corale dei bambini al Preside uscente Carlo Calvi che andrà in pensione e che è stato omaggiato sia a livello canoro che con una maglietta firmata da tutto il Pim Pum Coro, subito da lui indossata con evidente e bella commozione. Da lui ai bambini parole “di cuore”: “Bravi, siete stati bravissimi! Questa per me è l’ultima volta perché andrò in pensione, ma ci vedremo ancora perché sapete che amo la musica, mi avrete sentito qualche volta canticchiare nei corridoi, la musica fa crescere bene. Grazie, grazie davvero!” ha dichiarato.

GALLERIA FOTOGRAFICA