Erba

Corte dei Maghi al buio, Nava: “Impianto da rifare, lavori appaltati”

Caterina Franci 28 Ottobre 2016

Attualità, Erba

erba_michele_spagnuolo_pd-3
Il consigliere Michele Spagnuolo

 

ERBA – E’ considerata una delle piazze più belle di Erba, eppure da un anno la Corte dei Maghi è completamente al buio: una situazione anomala che ha indotto il consigliere di minoranza in quota PD Michele Spagnuolo a “chiedere lumi”, per restare in tema, all’amministrazione comunale.

“Queste luci hanno iniziato a fare le ‘bizze’ nel luglio 2015, ad ottobre dello stesso anno si sono spente senza mai più riaccendersi. E’ passato un anno, com’è possibile? Ricordo che il sindaco ha promesso più di una volta che la situazione si sarebbe risolta in tempi brevi, invece siamo ancora con la piazza al buio e a risentirne sono tutti gli erbesi che di lì transitano o lavorano. Mi riaggancio alla discussa questione delle multe ai commercianti e ai cittadini: si chiede loro di pagare tasse su tutto, non si può ignorare che tra i loro diritti c’è quello di avere l’illuminazione pubblica” ha commentato il consigliere.

erba_assessore_nava-2
L’assessore Alessio Nava

A rispondere è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Nava: “Personalmente – ha esordito – mi dispiace dover essere arrivati ad un’interrogazione, se il problema fosse stato semplice lo avremmo già risolto. Sull’impianto della Corte dei Maghi abbiamo avuto non un problema di ordinaria manutenzione ma di infiltrazioni d’acqua che mandano in corto circuito il contatore. Insomma l’impianto è da rifare, se non avesse funzionato solo una lampadina sarei andato io stesso a cambiarla“.

“Volendo procedere con un rifacimento fatto bene e moderno – ha proseguito Nava – e non avendo a bilancio la somma necessaria abbiamo deciso di fare un appalto per i lavori, che sono stati assegnati proprio recentemente. Nei prossimi giorni incontreremo l’azienda vincitrice ed entro Natale la Corte dei Maghi tornerà ad essere illuminata“.

Una quindicina gli interventi sui punti luce in città annunciati dall’assessore Nava, in programma nei prossimi mesi.

La risposta non ha convinto del tutto Spagnuolo, che si è infine dichiarato non soddisfatto: “Apprezzo molto l’onestà dell’assessore ma resta il fatto che non ho sentito ‘la situazione è risolta’ ma che ‘si risolverà’. Rinnovo l’invito ad accendere le luci nella Corte dei Maghi, al buio, come si suol dire, si fanno le magie”.