Albavilla

Casa Primavera apre le porte. Il 12 marzo l’inaugurazione

Caterina Franci 27 Febbraio 2017

Albavilla, Attualità

Tag: , , , , ,

ALBAVILLA – La Casa Primavera ad Albavilla è pronta ad aprire le sue porte: si terrà il 12 marzo prossimo la cerimonia di inaugurazione del progetto avviato dall’Associazione Primavera Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo.

Una “sfida” vinta, iniziata nell’ottobre 2015 con la costruzione di un appartamento domotico dove, dall’aprile 2016, a turno alcuni ragazzi del Centro Socio Educativo dell’associazione stanno sperimentando un percorso di educazione alla residenzialità e all’autonomia abitativa, sotto la costante supervisione di educatori e operatori specializzati che hanno predisposto per ciascuno di loro un percorso personalizzato a seconda del tipo di disabilità.

Una camera da letto

 

L’appartamento, situato presso la sede di Primavera Onlus in via Saruggia, ad Albavilla, si compone di tre stanze da letto con due letti ciascuna e un bagno, una zona living con cucina e salotto, una sala studio e svago, persino un locale lavanderia e un terrazzo.

La sperimentazione prosegue, come spiegato da Anna Frigerio, volontaria e consigliere nel direttivo dell’Associazione: “Sono 7 per ora i ragazzi che hanno aderito a questa sperimentazione, testata in gruppi di 4. Naturalmente l’appartamento è aperto a tutti coloro che vorranno sperimentarlo, il progetto è ben lungi da chiudersi, il 12 inaugureremo ufficialmente la Casa Primavera aprendo le porte a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, ai volontari, alle istituzioni, ai benefattori e a tutti coloro che desiderano essere vicini all’Associazione”.

Un bagno

 

Le cerimonia di inaugurazione (qui l’invito con programma) si svolgerà il prossimo 12 marzo alle ore 10 presso la sede in via Saruggia 2A: per l’occasione sarà inaugurata anche la mostra di quadri di Carmen Battaglia “Dentro lo spazio dei sogni” che sarà visitabile per tutta la settimana successiva. In preparazione anche un evento su cui però per adesso i volontari mantengono il riserbo: “Stiamo organizzando un evento ma non anticipiamo nulla per adesso – ha detto Frigerio – nelle prossime settimane daremo più dettagli!”