Asso, Canzo

Canzo: tuffo nelle tradizioni con la cultura popolare

Lorenzo Colombo 17 Dicembre 2014

Asso, Attualità, Canzo, Scuola

Tag: ,

DSC_0784CANZO – Anche le scuole dell’Istituto comprensivo Segantini di Asso hanno partecipato alla VIII Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare e a salire in cattedra sono stati le memorie storiche del paese che hanno raccontato la cultura di un tempo. 

L’evento si è tenuto sabato 13 dicembre e ha visto coinvolte la scuola secondaria di Asso, quella di Canzo, e Palazzo tentorio, dove si è conclusa con un convegno la manifestazione.

Gli alpini e partigiani hanno insegnato a grandi e piccoli a “Costruire la Mappa”, parlando della Guerra. Ma in scena anche i mestieri di una volta e i giochi della tradizione.
Alla scuola di Canzo si è poi parlato della “mapa di sit”, alla scoperta degli antichi nomi dei nostri monti con Antonio Corti, Presidente Cumpagnìa di Nost di Canzo.

DSC_0854

Infine a Palazzo Tentorio il convegno in cui si è parlato della mappa di comunità come risorsa sociale, politica, culturale; della nascita della Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza.

Soddisfazione è stata espressa, per l’ottima riuscita dell’evento, dall’Assessore alla Cultura Maria Giovanna Gerosa che ha sposato e sostenuto fortemente l’iniziativa dell’Istituto “Segantini”.