Canzo

Canzo. Dopo i lavori inaugurato il nuovo Teatro Sociale

Lorenzo Colombo 8 Ottobre 2017

Attualità, Canzo

Tag: ,

CANZO – Nella mattinata di domenica 8 ottobre finalmente il Teatro Sociale di Canzo ha riaperto i battenti. In occasione dell’evento l’amministrazione comunale ha organizzato una vera e propria cerimonia di inaugurazione invitando tutta la cittadinanza e mostrando il teatro nella sua nuova veste, pronta ad ospitare la Stagione Teatrale (che prenderà il via il prossimo 14 ottobre, ndr).

Nel 2016 il teatro, di inizi 800, in seguito a controlli si era rivelato non in regola in termini di sicurezza. Sono stati così intrapresi una serie di lavori che hanno permesso quest’anno la riapertura. Il palcoscenico è stata l’area del teatro per prima messa in sicurezza.

Con il passare dei mesi i lavori sono proseguiti e come spiegato il sindaco di Canzo, Fabrizio Turba, c’è stato un grande intervento per realizzare un migliore impianto elettrico, antincendio e di riscaldamento. Il teatro ora conta ben 140 posti.

I lavori più importanti sono stati eseguiti per recuperare gli affreschi originali e per restaurare il grande lampadario presente.

Il sindaco ha ringraziato in particolare modo l’architetto Frigerio che ha seguito i lavori, l’assessore dell’urbanistica Nava, tutte le imprese intervenute, gli sponsor che hanno permesso il progetto di restauro, i volontari del teatro e l’Associazione NonSoloTurismo che gestisce l’intera stagione teatrale.

Nei ringraziamenti è intervenuta anche l’assessore Nava la quale si è detta orgogliosa e commossa del tanto lavoro e impegno messo per raggiungere questo risultato.

Al termine della cerimonia e della visita guidata del teatro la mattinata di festa si è conclusa con un aperitivo.