Canzo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Longone al Segrino

Canzo, convenzione per la PL, i comuni soci pronti ad accogliere Caslino

Caterina Franci 13 Dicembre 2017

Attualità, Canzo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Longone al Segrino

CANZO – Anche Caslino d’Erba entrerà a fare parte della convenzione di Polizia Locale in vigore dal 2015 tra i Comuni di Canzo, Longone al Segrino, Proserpio e Castelmarte.

I Comuni già soci voteranno l’ingresso del nuovo ente  nel corso dei prossimi consigli comunali in programma tra il 18 e il 20 dicembre, così come Caslino, chiamato ad approvare la convenzione. L’ingresso sarà ufficiale a partire dal 1° gennaio 2018.

Con la convenzione estesa a cinque comuni l’organico della Polizia Locale aumenterà da 6 a 7 agenti, così ripartiti: 4 a Canzo, 1 a Proserpio, 1 a Longone al Segrino e 1 a Caslino. 

Soddisfatto il sindaco di Canzo (comune capofila della convenzione, ndr) Fabrizio Turba, che ha commentato: “Con l’ingresso di Caslino andiamo ad incrementare un servizio già molto valido sul nostro territorio e che consente di avere un presidio e un controllo sette giorni su sette dalle sette di mattina alle sette di sera. L’arrivo di un nuovo agente consentirà di effettuare ancora meglio il lavoro nei Comuni soci della convenzione. Inoltre – ha aggiunto – l’entrata di Caslino comporterà una riduzione dei costi del servizio”.

60 mila euro il costo della convenzione tra i cinque comuni: “Si tratta di un preventivo – ha detto Turba – ma indicativamente la cifra è questa. La spesa per il Comune di Canzo passerà dai 30 mila euro dello scorso anno a 28 mila”.