Erba

Cai di Erba. Proseguono le uscite dell’Alpinismo Giovanile

Lorenzo Colombo 24 Maggio 2016

Attualità, Erba

alpinismo_giovanile_cai_erba_(1)

 

ERBA – Proseguono gli appuntamenti per le ragazze e i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile promosso dal Cai Di Erba. Sabato 21 si è svolta la quarta uscita presso la riserva Valle Bova per osservare insieme ad un esperto, i fossili e le conformazioni geologiche tipiche della nostra zona.

Lungo il percorso, salendo da Villa Amalia verso l’Alpe del Vicerè, sono state spiegate ai ragazzi le diverse tipologie di piante e gli animali che si possono incontrare nella riserva. Arrivati al di sotto dell’Alpe del Vicerè, i ragazzi hanno potuto osservare una parete di rosso ammonitico e il responsabile/guida dell’escursione, Alessandro Marieni, ha spiegato la storia preistorica della Valle e della parete mostrando anche alcuni resti come ammoniti e trilobiti.

 

alpinismo_giovanile_cai_erba

 

La settimana precedente, domenica 15 maggio, meta della terza uscita è stata la riserva naturale del Sasso Malascarpa.

L’itinerario percorso nonostante la lunghezza è stato affrontato al meglio da tutti i ragazzi aiutati dal bel tempo e persino i più piccoli non si sono tirati indietro.

Partiti da Erba prendendo il treno verso Canzo, il gruppo ha raggiunto a piedi Gajum dove ha proseguito costeggiando il Torrente Ravella fino ad arrivare al rifugio Terz’Alpe. Dopo una breve pausa ristoratrice hanno continuato fino ad arrivare alla Colma di Val Ravella ed infine al Sasso Malascarpa. Li abbiamo hanno ammirato i campi solcati, particolare fenomeno carsico e la magnifica vista.

 

alpinismo_giovanile_cai_erba_(2)

 

A causa del vento il gruppo è sceso cercando un posto più riparato, trovando ristoro presso l’Alpe Alto. Dopo aver mangiato sono tornati al Terz’Alpe con l’intento di intraprendere il sentiero “Spirito del Bosco” per raggiungere il Prim’Alpe. I più piccoli hanno in particolar modo apprezzato questa parte del percorso divertendosi tra statue, labirinti e percorsi.

Infine al Prim’Alpe i ragazzi hanno potuto partecipare ad una lezione di Orienteering in cui è stato insegnato loro come leggere la bussola e la carta geografica.