Pusiano

Buscadero Day 2014: Van De Sfroos aprirà il concerto di Steve Earle

Lorenzo Colombo 14 Luglio 2014

Attualità, Pusiano

Tag: , , , , , ,

pusiano, buscadero day 2014, davide van de stroos (3)PUSIANO – Sarà un’estate all’insegna del rock a Pusiano con il Buscadero Day, il festival musicale che richiama sulle sponde del lago di Pusiano appassionati e turisti da ogni parte d’Italia e non solo.

L’edizione del 2014 avrà come ospite principale il cantautore texano Steve Earle, che si esibirà insieme a Davide Van De Sfroos martedì 29 luglio nell’unico appuntamento che prevede un biglietto d’ingresso al modico costo di 10 euro (ingresso gratuito per gli under 18 e riduzioni speciali per gli abitanti di Pusiano).

Il programma delle manifestazioni, che si terranno nel week-end del 26 e 27 luglio, è stato presentato in un’apposita conferenza stampa a cui ha partecipato anche Van De Sfroos.

pusiano, buscadero day 2014, davide van de stroos (2)

“Dal punto di vista lavorativo è un onore aprire il concerto di Steve Earle – ha commentato – Dall’altro è un vero e proprio piacere perchè mi rivedo ragazzino, quando compravo tutti i suoi dischi  e lo ascoltavo per ore. L’ho sempre seguito e davvero per me è un’occasione preziosa anche per conoscerlo”.

Presente alla presentazione del ricchissimo programma anche il primo cittadino di Pusiano, Andrea Maspero, che ha tessuto le lodi di Earle e si è detto soddisfatto per la collaborazione, che ormai dura da qualche anno, con il Buscadero.

Il Buscadero Day comincerà nel weekend (26 e 27 luglio) con due maratone musicali dalle 11 del mattino a mezzanotte. Sono previste a cartellone oltre cinquanta band, tra cui spiccano i nomi dell’angelo biondo di Parigi Elliott Murphy, della folksinger newyorchese pupilla di Bob Dylan Ruth Gerson, di Phil Cody (discendente diretto di Buffalo Bill), di Dan Stuart e Chuck Prophet (che per una notte a Pusiano riuniranno la cult band Green on Red), The Vad Vuc, Cheap Wine, di Reto Burrell, Charlie Cinelli, Veronica & The Red Wine Serenaders, Yama Trio (vincitori dell’ultima edizione del Pistoia Blues Festival), La Rosa Tatuata e di tantissimi altri.

pusiano, buscadero day 2014, davide van de stroos (4)

Il Festival del Buscadero animerà il centro del paese con un’attenzione particolare agli scorci panoramici per rendere ancora più magica l’atmosfera degli spettacoli, compreso lo stesso lago, dando la possibilità come in passato di godere della musica a bordo di battelli che attraverseranno le acque.

Sono previste due escursioni in battello intorno all’Isola dei Cipressi, la prima la domenica mattina alle 11 con colazione a bordo, dedicata a Bob Dylan con Ruth Gerson e il songwriter dell’Indiana Tim Grimm, la seconda il lunedì alle 12 con brunch a bordo dedicata ai Green on Red con Dan Stuart e Chuck Prophet.

I posti in barca sono limitati e bisogna prenotarsi scrivendo a pomodorimusic@gmail.com

Gli eventi clou si svolgeranno nel parco di Palazzo Beauharnais dove sarà posizionato il palco principale e si respirerà l’aria dei grandi festival.

Stand enogastronomici e aree di ristoro, la possibilità di poter mangiare a tutte le ore, e ovviamente il paese in festa coi suoi ristoranti tipici che offriranno menù a tema a prezzi speciali per accogliere i tanti turisti.

Nel parco sarà inoltre allestita un’area dedicata alla liuteria, al piccolo artigianato, alla pittura e alla mostra fotografica “I fotografi del Buscadero” con una selezione degli scatti più belli di Chiara Meatelli, Paolo Brillo, Fabio Nosotti e Anna Carù.

La collaborazione tra il magazine Buscadero e la lungimiranza e apertura culturale dell’amministrazione pusianese, guidata dal Sindaco Andrea Maspero, ha fruttato l’opportunità di organizzare concerti straordinari e di promuovere Pusiano come uno dei punti di riferimento più importanti per la musica in Italia.

Tra i tantissimi nomi che sono approdati al Buscadero Day ricordiamo il leggendario rocker texano Joe Ely, i Son Volt, Dave Alvin, Ryan Bingham (statuetta Oscar 2010 per la miglior canzone nel pluripremiato film Crazy Heart con Jeff Bridges), Jill Hennessy (attrice protagonista dei serial Crossing Jordan e Law and Order), Garland Jeffreys (Premio Tenco 2013), Robyn Hitchock, James Maddock, Bocephus King, Hugo Race etc etc.

Il programma dettagliato del Festival e tutte le informazioni utili (come raggiungere Pusiano e dove alloggiare) sono disponibili sul sito dedicato www.buscaderoday.it.