Erba

Buco del Piombo. Nuova via da scalare: l’impresa in un video

Lorenzo Colombo 16 Gennaio 2015

Attualità, Erba, Sport

Tag: , , ,

via buco del piombo erbaERBA – “La Divina commedia” in un video. Non parliamo del poema di Dante ma di una nuova via di arrampicata, quella aperta a luglio 2014 dai Ragni di Lecco Simone Pedeferri e Luca Schiera, residente ad Alzate, al Buco del Piombo in Valle Bova, a Erba.

C’è da anticipare, per chi s’intende di questo sport, che la difficoltà della via è fino all’ 8b+ (7a obbl.).

buco del piombo

Il video è stato pubblicato nei giorni scorsi e racconta appunto l’impresa dei due Ragni in immagini davvero sorprendenti e che tolgono il fiato. Lo strapiombo dell’arco è davvero enorme: 150m di sviluppo la via strapiomba di oltre 70m. Una sorta di documentario realizzato da un altro climber, Michele Caminati, e che racconta i 17 giorni di lavoro necessari per l’apertura della via.

via buco del piombo, schiera-pedeferri

“Una via stranissima. E’ difficile trovare nelle nostre zone in una grotta così grossa, strapiombiante. Credo che sia unica in Lombardia”, commenta Pedeferri – Dopo la prima parte dei tetti si trovano due tiri in cima che portano alla sommità, dove abbiamo guadagnato il prato soprastante: un paradiso. Da lì è nato il nome della via: la divina commedia”.

via buco del piombo, arrampicata

La via è stata dedicata a Mario Canali, il 76enne alpinista comasco scomparso lo scorso anno.

Qui il video dell’impresa: