Asso

Asso si veste di festa in occasione della patrona Sant’Apollonia

Admin Altreforme 10 Febbraio 2016

Asso, Attualità

Tag: , ,

Asso_apollonia_2016 (2)

 

ASSO – Paese in festa per le celebrazioni della patrona, sant’Apollonia.

Nonostante il maltempo, gli assesi non hanno rinunciato a partecipare ai consueti eventi organizzati in occasione della festività patronale. La chiesa parrocchiale era gremita per la messa che quest’anno è stata presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano nonché abate di Sant’Ambrogio. Hanno concelebrato monsignor Rino Tantardini, parroco di Asso, e i parroci del decanato. Erano presenti anche gli ex parroci assesi don Francantonio Bernasconi e don Bruno Colombo.

 

Asso_apollonia_2016 (3)

 

Come vuole la tradizione, la celebrazione della messa è stata anticipata dal rito del falò al pallone, a simboleggiare la morte della santa che, dopo la tortura, aveva preferito gettarsi nelle fiamme pur di non proferire bestemmia contro Dio.
Al termine della celebrazione l’associazione Asso Incontra ha organizzato sotto i portici riscaldati una degustazione a base dei piatti tipici della tradizione. Meno fortunato è stato invece quest’anno il mercatino che, a causa della pioggia, ha esposto ben poche bancarelle.