Annone di Brianza

Annone, ricostruzione del ponte. A fine mese incontro col Ministero

Caterina Franci 18 Gennaio 2017

Annone di Brianza, Attualità

Tag: , , ,

Patrizio Sidoti sindaco di Annone Brianza

 

ANNONE DI BRIANZA – A quasi tre mesi dal crollo del cavalcavia sulla Statale 36, nel territorio comunale di Annone Brianza, qualcosa sembra muoversi sul fronte della sua ricostruzione.

Il sindaco Patrizio Sidoti ha infatti scritto una lettera al Ministro alle Infrastrutture Graziano Del Rio, sollecitando un incontro  per parlare anche della ricostruzione del cavalcavia, il cui crollo come ricordato “ha creato notevoli disagi sul fronte viabilistico per la comunità di Annone”.

Nella missiva Sidoti ha così chiesto al Ministro di organizzare quanto prima un incontro, “possibilmente in loco”, con i sindaci del territorio, “volto a verificare la posizione del Ministero sul rifacimento del ponte”.

La risposta dal Ministero non ha tardato ad arrivare, come comunicato dal primo cittadino: lo scorso 13 gennaio è stato il Vice Ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini a far sapere “di aver inoltrato le richieste agli organi competenti del Ministero e ad Anas per concordare una data utile per un incontro sulle iniziative da intraprendere”.

Incontro che potrebbe già avvenire entro la fine di gennaio, come auspicato da Sidoti: “Senza cavalcavia i miei cittadini stanno avendo non pochi disagi viabilistici e per il Comune la viabilità alternativa lungo la Poncia costituisce anche una difficoltà economica a cui vorremmo far fronte. Di questo ho parlato lo scorso 20 dicembre con i funzionari Anas, Ing. Ferrara e Ing. Di Mattia, i quali mi hanno gentilmente spiegato che il Ministero è sensibile alla situazione che si è venuta a creare dopo la caduta del viadotto e che il Ministero sta valutando la possibilità di un finanziamento a breve in merito alla ricostruzione”.