Albese con Cassano

Albese: corso di formazione dedicato alle figure educative

Lorenzo Colombo 22 Maggio 2015

Albese con Cassano, Attualità, Economia/Lavoro

San Benedetto Menni AlbeseALBESE – Dopo un primo successo della prima edizione del corso tenutosi venerdi 17 aprile, il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Como), guidato dal Prof. Giampaolo Perna, ha organizzato, in data giovedì 28 maggio, un secondo appuntamento del corso di formazione dedicato alle figure educative e  coordinato dal Dott. Ferdinando Sacco intitolato: “La progettazione educativa. La pratica e la valutazione dell’intervento nei percorsi abilitativi e riabilitativi” che si rivolge a educatori, studenti di scienze dell’educazione e tecnici della riabilitazione psichiatrica, ma anche a medici, psicologi e infermieri.

“Gli strumenti pratici d’intervento vanno sempre più armonizzati – spiega la Dott.ssa Giuseppina Diaferia, Primario dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Psichiatrica – e vanno inseriti affinché si abbia una forte capacità di valutazione, progettazione oltre che d’applicazione e verifica continuativa, volta anche a rivalutare e riesaminare l’intervento. La complessità della tematica è aumentata, questo perché è si è inserita la necessità di un lavoro d’equipe multidisciplinare per operare in maniera trasversale, rispondendo così in modo puntuale a tutte le esigenze del paziente”.

Il corso di Villa San Benedetto Menni, si differenzia perché offre agli studenti, un metodo pratico per pianificare un intervento di qualità, considerando ogni declinazione della progettazione educativa, dato che viene supportato dall’esperienza maturata proprio dall’equipe del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura.

“Il lavoro di gruppo è fortemente propositivo perché utile a sviluppare ed affinare la connessione tra azione e pensiero – spiegano gli organizzatori – il nostro corso pone particolare attenzione a questo metodo che proietta lo studente in una visione di trasmissione di un modello pedagogico ed educativo circolare, di mutua crescita, per permettere uno scambio continuo tra operatore e utente”.

Il corso di formazione è anche accreditato ECM e rilascerà ai partecipanti 8 crediti.

Per informazioni e iscrizioni 342 3781967 – 031 4291511.

f.catania@ospedaliere.it