Albavilla

Albavilla, oltre 100 mila euro per la riqualifica del Ponte di Saruggia

Caterina Franci 5 Dicembre 2017

Albavilla, Attualità

Prove di carico sul Ponte di Saruggia lo scorso aprile (2017)

 

ALBAVILLA – Ammonta a 105 mila euro l’investimento stanziato dall’amministrazione comunale di Albavilla per la riqualifica del Ponte di Saruggia. L’importante decisione segue le indagini diagnostiche effettuate la scorsa primavera al fine di verificare le condizioni del ponte, costate al Comune 22 mila euro.

Indagini che avevano dato riscontro positivo, come fatto sapere dal sindaco Giuliana Castelnuovo: “Ciò nonostante – ha detto – la costruzione del Ponte di Saruggia risale agli anni ’50, con una struttura interamente in calcestruzzo armato che richiede manutenzione affinché possa svolgere la sua funzione in sicurezza, nel tempo e nel rispetto di normative che si modificano negli anni”.

Il parapetto sul ponte oggi

 

Nello specifico sono stati l’assenza di un  guard rail e lo stato di degrado del parapetto a far decidere all’amministrazione comunale di avviare una serie di interventi volti a garantire maggiore sicurezza nella circolazione dei veicoli, realizzando dei manufatti adeguati alle normative vigenti.

Lavori necessari, come ribadito dal sindaco Castelnuovo, anche se non è mancata una nota polemica, rivolta alla Provincia di Como: “Il ponte collega la frazione di Saruggia al centro di Albavilla e passa al di sopra di una strada Provinciale, via Prealpi, che collega Como a Lecco. I lavori interessano direttamente la strada 639 – ha proseguito il sindaco – che ha un importante traffico medio giornaliero superiore a 18 mila veicoli. Abbiamo richiesto più volte alla Provincia di aiutarci con una parte del finanziamento, senza successo. Da soli abbiamo quindi sostenuto l’importo complessivo dell’opera che ammonta a 105 mila euro. Un forte investimento e un grosso sforzo economico che ci ha costretti a rinviare altri progetti” ha sottolineato il primo cittadino.

Come saranno i nuovi guard rail e parapetti a lavori terminati

 

I lavori termineranno in primavera, come annunciato. ll sindaco ha sottolineato: “Scelte simili da parte della Provincia fanno pensare ad un’affermazione di Leo Longanesi, ‘alla manutenzione l’Italia preferisce l’inaugurazione’, con fatica abbiamo investito in questi lavori che non potevano più essere rimandati, per la sicurezza dei cittadini che riteniamo prioritaria”.

Anche il consigliere Provinciale e Comunale Edoardo Parravicini è intervenuto sulla questione: “Negli ultimi mesi, in più occasioni, mi sono confrontato con l’Amministrazione Provinciale presentando il progetto definitivo e facendo capire la priorità dell’intervento e l’importanza della manutenzione dell’opera. La Provincia, dopo una iniziale disponibilità, ha all’ultimo negato il contributo. Con rammarico constato che non abbiamo ricevuto dei finanziamenti su cui contavamo e che ci avrebbero permesso di apportare ulteriori migliorie. Speriamo, in futuro, di poter avere un dialogo che porti a risposte più concrete da parte dell’amministrazione provinciale”.