Albavilla

Albavilla, la Festa dei Crotti fa il pieno: “Orgoglio per il paese”

Caterina Franci 9 Ottobre 2017

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – “Una manifestazione stra-riuscita, che si conferma ancora una volta di grande richiamo e che ci rende orgogliosi di essere di Albavilla”. Parole del sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo che all’indomani del primo weekend della Festa dei Crotti non nasconde la soddisfazione.

Il bilancio, com’era facile immaginare, è più che positivo: tantissime (oltre 5 mila) le persone che hanno affollato il centro storico del paese e i tradizionali crotti, per degustare piatti tipici e ottimo vino, ma anche cantare e ballare in compagnia. La ricetta della manifestazione targata Proloco Albavilla resta invariata, così come il suo successo che anzi, di anno in anno, cresce.

Apprezzate anche le novità/sperimentazioni lanciate dall’amministrazione comunale che per quest’anno ha deciso di chiudere Piazza Roma: “Rendere quest’area pedonale ha semplificato gli spostamenti a molti visitatori – ha commentato il sindaco Castelnuovo – sicuramente è stata una buona mossa”.

Contenti anche gli albavillesi anche se non sono mancate le note polemiche rivolte soprattutto alla questione pulizia: c’è chi ha infatti fatto notare come alcune vie secondarie del centro siano state utilizzate dagli avventori come bagni a cielo aperto o luogo dove smaltire l’alzata di gomito.

Il Crotto di Don Paolo ha riaperto i battenti proprio per questa edizione della Festa

 

Da questa mattina di buon’ora il servizio di pulizia delle strade è in azione, come fatto sapere dal sindaco, che ha invitato a non generalizzare la maleducazione di pochi: “Tutti i locali erano aperti e sono stati installati cinque bagni chimici, fortunatamente gli incivili sono di numero ridotto. Stiamo provvedendo alla pulizia delle strade”.

“Questa festa – ha aggiunto – resta una straordinaria occasione di accogliere tanti amici e di sentirci orgogliosi”.

L’appuntamento con i Crotti torna il prossimo fine settimana.