Ponte Lambro

85° del Gruppo Alpini di Ponte Lambro, al via i festeggiamenti

Lorenzo Colombo 23 Maggio 2016

Attualità, Ponte Lambro

cappello_alpino_(2)PONTE LAMBRO – Iniziano questa settimana gli eventi per celebrare l’ottantacinquesimo anniversario del Gruppo alpini di Ponte Lambro.

Da sabato 28 maggio fino a domenica 12 giugno sarà possibile visitare la mostra “Lo stereoscopio in trincea” che espone oltre trenta immagini in 3D originali della Prima Guerra Mondiale. Le immagini sono state scattate sui vari fronti con lo Stereoscopio cento anni fa e sono state trasferite dai vetrini originali dell’epoca su pannelli in tecnica 3D attuale e visibili con gli appositi occhiali.

Il visitatore si troverà così immerso nella realtà della Prima Guerra Mondiale e sarà protagonista di un salto indietro nel tempo. Le immagini sono solo una piccola parte di un archivio di oltre 3000 lastre che purtroppo con il tempo si stanno sgretolando. L’obiettivo della mostra è di promuovere il restauro di altre lastre proponendo al visitatore la possibilità di acquistare cartoline o cataloghi in 3D ed anche di adottare il restauro di una lastra ad un costo veramente accessibile ed in questo modo contribuire a salvare questo patrimonio storico di valore inestimabile. La mostra dopo essere stata esposta a Milano ad ottobre 2015 è alla terza uscita in Italia e per la prima volta arriva, in esclusiva, in provincia di Como. Gli orari di apertura sono il Martedi ed il Giovedi Sera , il Sabato pomeriggio e la Domenica mattina e pomeriggio.

Domenica 29 maggio avrà luogo presso il salone dell’Oratorio di Ponte Lambro alle ore 20.30 lo spettacolo “Ma nel cuore nessuna croce manca” dell’associazione Banda Larga di Mozzate. Lo spettacolo presenta un taglio veramente originale e si compone di musiche , canti, testimonianze , video e fotografie che ripercorrono la Grande Guerra . Il ritmo del tempo dettato del narratore, la bravura dei musicisti che in alcune parti si improvvisano attori, la stupenda voce della cantante solista e le immagini di forte impatto lasceranno lo spettatore soddisfatto al termine dello spettacolo.

Le celebrazioni culmineranno poi con il grande Raduno sezionale del 12 Giugno mattina a Ponte Lambro che vedrà sfilare per le vie del Paese gli alpini di tutta la Provincia di Como per il loro ritrovo annuale.

Completano gli eventi due momenti pensati appositamente per gli alunni delle scuole che, oltre a visitare la Mostra durante l’orario scolastico, potranno assistere ad una rappresentazione dedicata dello spettacolo “Ma nel cuore nessuna croce manca” sabato 28 maggio e parteciperanno martedì 31 maggio ad un incontro con il Maresciallo dell’ottavo reggimento alpini Luca Barisonzi ferito nel gennaio 2011 nella missione di pace in Afghanistan.

Luca Barisonzi rimasto tetraplegico dopo l’attentato e decorato di Medaglia d’oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano racconterà ai ragazzi la sua esperienza in Afghanistan, la sua salita alla Capanna Margherita in cima al Monte Rosa con una apposita sedia cingolata ed il suo impegno nello sport come atleta dell’Esercito nel Tiro a Segno Paraolimpico e come dirigente nella società calcistica US Gravellonese. Due momenti che lasceranno sicuramente nei ragazzi qualcosa di unico.