Albavilla

Albavilla, incontro con il comandante Alfa, fondatore dei Gis dei Carabinieri

Caterina Franci 2 Novembre 2016

Albavilla

comandante-alfa-allbavilla-4-nov-2016ALBAVILLA – Venerdì 4 novembre alle ore 21.00, Sala Consiliare di Villa Giamminola il Comandante Alfa presenterà il suo libro “Cuore di rondine”. 

Dietro questo pseudonimo si cela il Fondatore del Reparto dei Gis (Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri), il corpo d’elite dei Carabinieri impegnati nelle operazioni anti terrorismo e criminalità più rischiose.

Dopo 38 anni di attività il Comandante Alfa, ora istruttore dei nuovi componenti del gruppo, ha deciso di raccontare la sua vita, le sue esperienze, gli interventi più delicati in un libro, “Cuore di Rondine”, edito da Longanesi. Dalla liberazione delle guardie al carcere di Trani, battesimo del fuoco, al sequestro Tacchella, passando per il blitz sul campanile di San Marco a Venezia, con i “serenissimi”.

L’incontro è’ stato organizzato in collaborazione con Brianza Sicura QS21 e ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Albese, Alserio, Alzate Brianza, Anzano, Arosio, Asso, Eupilio, Erba, Tavernerio, Lurago d’Erba.

Al comandante Alfa, che per questioni di sicurezza si presenterà con il mephisto nero d’ordinanza, Leo Valli, in veste di moderatore, porrà le domande sul suo libro e sulla sua attività presso i G.I.S.

Chi è il comandante ALFA: un italiano con un curriculum militare impressionante: medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, Medaglia afghana Loya Jirga consegnata dal Presidente Hamid Karzai per l’operazione Corona; Croce commemorativa per l’attività di soccorso in Iraq, Croce commemorativa per il mantenimento della pace in Afghanistan; Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Ufficiale dell’ordine  al merito della Repubblica Italiana; Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.