Asso, Barni, Caglio, Canzo, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano, Valbrona

Il cardinale Scola in visita pastorale al decanato di Asso

Admin Altreforme 17 Giugno 2014

Asso, Barni, Caglio, Canzo, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano, Valbrona, Vallassina

Tag: , , , , , , , , , , ,

cardinale angelo scolaASSO – Il cardinale Angelo Scola arriverà ad Asso sabato 21 giugno per la visita pastorale decanale.

L’arcivescovo di Milano sarà in Vallassina dopo cinque anni dalla visita del suo predecessore, il cardinale Dionigi Tettamanzi.

I ragazzi degli oratori del decanato si ritroveranno alle 16.30 presso il campo di pallavolo dell’oratorio di Asso per un momento di accoglienza e poi si recheranno in processione fino alla chiesa del Crocifisso.

Alle 17.30 il cardinale Scola celebrerà la messa nella chiesa prepositurale di San Giovanni Battista, la chiesa tanto cara ad Achille Ratti, Papa Pio XI. Papa Ratti considerava Asso sua “patria adottiva” per aver soggiornato nei periodi estivi, prima da seminaresta e poi da giovane prete, nella casa dello zio, e allora parroco, don Damiano Ratti. Come segno di gratitudine per l’ospitalità, nel 1922 Pio XI concesse ai parroci di Asso in perpetuo il titolo di “Monsignore” e di Prelato di Sua Santità.

Dopo la messa, il cardinale Scola incontrerà i parroci del decanato di Asso che si estende interamente nella Vallassina e nel comune di Canzo. Comprende 13 parrocchie in 11 comuni, 10 dei quali appartenenti alla provincia di Como (Asso, Barni, Caglio, Canzo, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano, Valbrona), mentre 2 parrocchie si trovano nelle frazioni di Onno e Limonta del comune di Oliveto Lario che appartiene alla provincia di Lecco.

In preparazione alla visita pastorale di sabato nelle parrocchie del decanato è in corso una novena di preghiera.