Valbrona

Luca Del Pero e Alice Gaggi mettono il sigillo sul Trail dei Corni

Redazione 2 Aprile 2023

Sport, Valbrona

Tag: ,

trail_dei_corni_Valbrona_20230402

VALBRONA – Una bella giornata di sport con la 5^ edizione del Trail dei Corni. 26 chilometri e 1.900 metri di dislivello per gli oltre 200 atleti al via stamattina, domenica 2 aprile, da Valbrona. Percorso leggermente ritoccato con circa 500 metri in più da percorrere rispetto alla precedenti edizioni ma non è mancato lo spettacolo come ha confermato il sindaco Luigi Vener alla partenza: “Bellissima manifestazione. Auguro buona giornata a tutti e che vinca il migliore. Grazie a tutti i partecipanti”.

trail_dei_corni_Valbrona_20230402

Un parterre di tutto rispetto con al via anche il vincitore dello scorso anno, Jean Baptiste Simukeka, atleta fortissimo molto conosciuto in zona. Ad avere la meglio, però, è stato Luca Del Pero (Sky Lario Runners) che ha tagliato il traguardo a braccia alzate in 2h25’09”. Alle sue spalle Davide Della Mina (Team Valtellina) staccato di oltre 9 minuti (2h34’51”), terzo posto per Luigi Pomoni dei Falchi Lecco in 2h35’40”.

trail_dei_corni_Valbrona_20230402
Jean Baptiste Simukeka al via della 5^ edizione del Trail dei Corni

Al femminile il successo finale va alla valtellinese Alice Gaggi (Team Brooks) che ha chiuso in 2h58’26” (15° tempo assoluto). A completare il podio Irene Mantica (Gs Orecchiella Garfagnana) in 3h06’25” e Roberta Jacquin (Asd Pegarun) in 3h07’01”.

Luca Del Pero stabilisce il nuovo record maschile, da subito al comando, dopo il problema muscolare del vincitore della scorsa edizione Jean Baptiste Simukeka, ha cercato di dare più distacco possibile agli altri atleti con un ottima condizione fisica in vista del prossimo appuntamento, Colmen Trail. Nella gara in rosa sovrasta tutte la campionessa europea e mondiale di corsa in montagna Alice Gaggi che termina la sua gara in 2h 58’ 26”, altro nuovo record stabilito. Per Gaggi è stata la prima gara di trail runnig della stagione, oggi ha sofferto sulle salite ripide che le hanno dato filo da torcere ma le discesa tecniche sono uno dei suoi punti di forza, divertendola e aumentando il gap sulle avversarie dandogli tempo di ammirare anche lo stupendo panorama che dai Corni si può ammirare..

Luca Del Pero (foto Francesco Bergamaschi)
Luca Del Pero (foto Francesco Bergamaschi)

Giornata di divertimento anche per le famiglie e i piccoli trail runners, con l’avvento della nuova edizione viene anche riconfermato il Junior Trail, giunto alla sua terza edizione. I “mini runners” si sono sfidati sul percorso allestito all’area feste con cinque categorie distinte, che prepareranno i futuri runners ai sentieri del Trail. Il comitato organizzativo porge uno speciale ringraziamento a tutti i volontari sul percorso che hanno la sicurezza e i corretto svolgimento della manifestazione, oltre a tutti gli sponsor che hanno creduto nel Trail dei Corni.

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE