MONTESOLARO – La buona partenza della formazione erbese Pizzeria al Pesce Vela di Erba, che milita nel campionato di Prima Divisione di volley, non è servita per portare a casa l’intera posta in palio.
Pronti, via, e le erbesi sfruttano tutto il potenziale in attacco per mettere in difficoltà la difesa di Montesolaro, mai in vantaggio, che soffre la velocità e cede il primo set per 25/27.
L’inerzia del match prosegue anche nel secondo set, con Erba che tiene il piede premuto sull’acceleratore e gestisce un minimo vantaggio per lunghi tratti. Montesolaro gioca però con costanza e molta pazienza, difendendo bene e impedendo alle ospiti di volar via come è successo nel primo set. Dopo l’aggancio sul 20 pari, le erbesi piazzano un mini-break che permette loro di aggiudicarsi il secondo set combattutissimo per 27/25.
La prestazione sfoderata nel secondo set dà forza e morale alle ragazze di Montesolaro, che giocano un’ottima terza frazione, servendo bene, difendendo ogni palla con recuperi a volte spettacolari e sfruttando a dovere alcuni errori commessi dalle avversarie. Montesolaro parte in vantaggio da subito e gestisce senza affanni fino al parziale di 25/23 che le regala il terzo set. Anche la quarta frazione parte in modo equilibrato e combattuto, quando però le Erbesi smarriscono la costanza di rendimento mostrata fino alla metà della quarta frazione e iniziano a subire il gioco avversario senza più opporre quella resistenza che era valsa il recupero del match fino a quel punto. Nonostante il tentativo di spronare la squadra con i cambi operati dalla panchina, la corsa delle erbesi si ferma al 19/25 con il quale Montesolaro pareggia la situazione dei set.
Il tie break, che ha regalato molte soddisfazioni nelle ultime occasioni alle erbesi è stato per la 2°volta fatale, complice soprattutto il brutto inizio, probabilmente dovuto al mancato riassorbimento del calo mostrato nel quarto set. Le biancorosse si scuotono e con orgoglio tentano una disperata rimonta, riducendo il gap fino anche a una differenza di 3 punti, ma le ragazze di casa non mollano la presa e chiudono aggiudicandosi il quinto set per 15/9 e quindi l’intero match.
La soddisfazione per il punto rosicchiato a una formazione di altro spessore come quella del Montesolaro lascia però spazio a un pò di rammarico, perchè mantenendo grinta, pazienza e nervi saldi per tutta la durata del match si sarebbe potuto sperare in qualcosa di più. Con il punto conquistato le erbesi muovono comunque la classifica
G.S.MONTESOLARO 3 PIZZERIA al PESCE VELA 2
25/27 25/27 25 /23 25/19 15/9