Erba

Un giro in bici @4. Verso l’Eremo di San Salvatore

Lorenzo Colombo 27 Agosto 2017

Erba, Sport

Tag: , ,

ERBA – In occasione del quarto appuntamento dello speciale “Un giro in bici” abbiamo scelto un percorso immerso nel verde che ci ha portato all’Eremo di San Salvatore.

Eremo di San Salvatore

 

Immerso nei boschi della Riserva naturale della Valle Bova, l’Eremo si è sempre reso disponibile ad ospitare singole persone,  coppie, preti, laici, religiosi, che desiderano vivere momenti di silenzio e di preghiera.  L’Eremo si trova a 600 m. circa s.l.m.. La chiesetta eremitica di San Salvatore divenne proprietà dei frati Cappuccini nel 1536.

Il percorso da noi scelto è impegnativo, in particolar modo la discesa per ritornare al punto di partenza è molto tecnica. Il tempo approssimativo per andata e ritorno è di circa un’oretta. In termini di distanze l’intero percorso si aggira sui 5 km.

Inizialmente si affronta un dislivello di circa 200 metri percorrendo l’unica via presente (cementificata) che si snoda nel bosco in una serie di tornanti.

Una volta terminata la salita si arriva nei pressi dell’Eremo e si apre una grande prato dove si possono riprendere le forze e rilassarsi.

piccolo sentiero nel prato

 

Per il ritorno, al posto di percorrere la stessa strada dell’andata, seguendo il piccolo sentiero nella foto qui sopra si giunge nuovamente nel bosco, ad un bivio.

prendere il sentiero a sinistra in discesa

 

Al bivio prendere la stradina che punta a sinistra. La discesa è molto tecnica per la presenza di sassi e rovi sul sentiero e per la spiccata ripidità.

un tratto della discesa

 

Per raggiungere l’itinerario proposto bisogna superare la chiesa di Crevenna e proseguire per via San Giorgio. Dopo il cimitero di Crevenna la strada prosegue verso l’Eremo.

Galleria foto:

#ungiroinbici #bici #EremodiSanSalvatore