Alserio

Un giro in bici @1. Pedalando attorno al lago di Alserio

Lorenzo Colombo 29 Luglio 2017

Alserio, Sport

Tag: , , ,

ERBA – Estate vuol dire sole, e cosa c’è di meglio di una bella giornata tersa per godersi una gita a due passi da casa, alla scoperta del territorio? Complice la sua morfologia quello erbese è particolarmente adatto per intraprendere una serie di escursioni in bicicletta: abbiamo deciso di percorrere per voi alcuni di questi itinerari, dedicando ad ogni gita un articolo.

Il primo appuntamento con lo speciale “Un giro in bici” ci ha visto pedalare lungo un percorso classico, che si snoda attorno al Lago di Alserio: interamente pianeggiante e adatto anche ai bambini il giro intorno al lago vi occuperà all’incirca un’ora (10 km circa con partenza da Erba), ma nulla vi vieta di fermarvi per una breve sosta o un pic nic lungo il percorso per ammirare il paesaggio…buona pedalata a tutti!

Il percorso del lago di Alserio si sviluppa in un anello attorno al lago ed in due anelli alti fra il lago e i boschi della Buerga a sud e fra il lago e i primi borghi collinari a nord.

Il percorso permette di attraversare le parti più incontaminate dei Piani d’Erba, una piana caratterizzata da aeree umide, prati verdi, maestosi pioppi neri ed estesi canneti; in particolare i boschi della Buerga, fitti boschi scoscesi fra il lago e territori agricoli leggermente ondulati a sud, e le prime colline a nord del lago, dalle quali si godono viste panoramiche spettacolari.

L’escursione consigliata in Mountain bike ha come punto di partenza il  parcheggio del Selene Città Negozi, in Viale Prealpi.

Il parcheggio del Selene Città Negozi, punto di partenza dell’escursione

Dal parcheggio ci si addentra nei campi circostanti seguendo il sentiero principale.

Proseguiamo lungo Via Tre Ponti sullo sterrato

Durante il tragitto ci sono alcuni tavoli e panchine per apprezzare la natura circostante e per fare una piccola pausa.

Giunti in prossimità del lago è possibile godere di una vista meravigliosa dal piccolo pontile in legno (purtroppo in questo periodo non accessibile per ragioni di sicurezza).

La vista sul lago dal pontile

Per essere certi di seguire il percorso giusto ecco una serie di foto utili che permetteranno di godere al massimo di questo rilassante percorso immerso nella natura.

#ungiroinbici #bici #alserio