Triangolo Lariano. Giuliani e Tresoldi campioni nazionali “Winter” di XCO

Lorenzo Colombo 8 Marzo 2017

Sport

VERONA – Nella prova d’apertura degli Internazionali d’Italia 2017 che si è tenuta a Verona e valevole anche per l’assegnazione del titolo italiano “Gran Prix d’Inverno”, Massimiliano Giuliani ed Eloise Ulderica Tresoldi indossano la prestigiosa maglia tricolore (Master) valevole per il titolo “XCO” d’inverno 2016/2017.

Gli “Internazionali d’Italia Series” (il riferimento nazionale ed internazionale dell’XCO – cross country olimpico – con ben cinque prove) e targati 2017 sono partiti sotto la pioggia, caduta sabato 4 marzo quando hanno corso i “big” con la prova d’esordio (a titolo di cronaca e a seguire, la seconda è prevista domenica prossima, 12 marzo in quel di Milano e alla Montagnetta). Ma veniamo alla prova veronese che si è disputata all’interno dello spettacolare Parco delle Colombare con la Verona International Mtb (anello di 4500 metri, con 195 metri di dislivello e pendenze massime del 20%) e valevole anche come Gran Prix d’Inverno XCO per le categorie “amatoriali” (Master), andata in scena domenica 5 marzo sotto un timido sole primaverile che ha “baciato” tutta la giornata.

Per gli “Internazionali” è stata la prima tappa del circuito, ma anche una vera e propria novità dal momento che è stata organizzata – per la prima volta – nella città scaligera di Romeo e Giulietta dall’ASD Giomas di patron Ivan Cristofaletti. Da tutte le parti un plauso al comitato organizzatore per avere messo “in piedi” un così importante evento sportivo e avere coinvolto moltissimi bikers.

Tra questi gli atleti del Triangolo Lariano che ancora una volta hanno dimostrato il loro valore cristallino, prima umano e poi sportivo – agonistico, in una competizione che anno dopo anno dimostra la sua importanza non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Ed anche in questa occasione, proseguendo il loro particolare stato di forma, hanno “brillato” portandosi a casa un altro prezioso risultato da mettere nella bacheca del Triangolo Lariano.

In particolare, ricordiamo la meravigliosa Eloise Ulderica Tresoldi, quarta assoluta nella femminile “Master” e prima di categoria nella EliteWomanSport (titolo tricolore di campionessa d’inverno 2016/2017) davanti a Paola Papetti (seconda) e Beatrice Balducci (terza). Massimiliano Giuliani primo di categoria (Master5) e vincitore del titolo italiano “winter” XCO 2016/2017 relativo, davanti a Paolo Alverà (secondo) e Gianluca Bianchi (terzo).
Sempre nella stessa categoria troviamo anche un ottimo Fabrizio Baggi al traguardo sedicesimo, mentre il patron del “Lariano”, Giuseppe Canali nella Master6, ha chiuso il suo “campionato” in quinta posizione. Dodicesimo (nella M6) Giancarlo Gargantini; Riccardo Rama sesto nella M1 e per concludere la carrellata dei partecipanti al Gran Prix d’Inverno troviamo, nella M4, Massimiliano Fumagalli undecimo e Luca Colombo 17esimo.

Intanto si è corso anche a Laigueglia (Savona) dove è andata in scena la prima “race” della stagione agonistica con il 24° trofeo Laigueglia Mtb Classic. In palio il titolo (in prova unica) di campione italiano XCO – Gran Prix d’Inverno Giovanile – per le categorie Esordienti/Allievi (dai 13 ai 16 anni), con atleti provenienti da tutta Italia. Tracciato rigorosamente cross country “olimpico” – XCO – di 4000 metri che prevedeva tratti di puro singletrack, di sterrati e di passaggi altamente tecnici e spettacolari, il tutto organizzato – magistralmente e come sempre – dall’Ucla 1991 Pacan Bagutti. Scorrendo le classifiche troviamo: 63esimo e 64esimo rispettivamente Michael Scaccabarozzi e Pietro Vanini. Erik Mazza 41esimo nell’Allievi2; sfortunato Luca Fontana nell’Allievi1 che ha dovuto “abbandonare” il tracciato di gara anzitempo …

A Ghisalba  di Bergamo invece, nel “challenge” bergamasco Orobie Cup 2017, giunto quest’anno all’edizione numero “quindici”, ai nastri di partenza circa trecento bikers tutti desiderosi di riprendere a pedalare dopo la lunga pausa invernale. E proprio domenica 5 marzo è andata in scena la prima prova (20esimo trofeo Avis Bike), “griffata” MTB Channel di Battista Merisio! I “colori” del Triangolo Lariano hanno terminato la prova di esordio con: Gianluca Longoni (Master4) sesto; Riccardo Frigerio (Junior) decimo; Fabio Cecchetti (Master5) dodicesimo; Vincenzo Cuccurullo (Master6) decimo; Giosuè Bolis (Master6 e oltre) ventiquattresimo e Ruben Bolis (Elitesport1) ottavo.

Infine, a Cassina Rizzardi (Como), prima prova del circuito Master MTB Cicli Pozzi nella categoria Junior Gabriele Negretti ottiene un ottimo sesto posto.