Triangolo Lariano, bike: successi per Cuccurullo e Longoni

Caterina Franci 4 Agosto 2016

Sport

Tag: , ,

LONGONI
Gianluca Longoni

VALDIDENTRO – Sabato 30 luglio 2016 in Alta Valtellina e precisamente in Valdidentro (Isolaccia – località “Ràsin”) si è corsa l’8^ edizione della blasonata e partecipatissima (più di 220 biker ai nastri di partenza) Alta Valtellina Bike Marathon.  

“Race” inserita in tre circuiti a livello nazionale, il Prestigio 2016 (ottava su dieci), il Marathon Tour F.C.I. 2016 (quinta prova su nove) sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e l’Alpine Pearls 2016 (seconda prova su quattro) – Mountain Bike Cup 2016.

Da ricordare che l’evento era anche valido per l’assegnazione delle maglie di campione regionale (Lombardia) e provinciale (Sondrio) di specialità (marathon). Due i tracciati, disegnati dal C.O. capitanato dall’infaticabile Attilio “Tito” Romani, il “marathon” con 95 chilometri per un dislivello – in salita – di 3500 metri ed il “classic” con 65 chilometri e 2500 metri D+!

Il Triangolo Lariano ha schierato ai nastri di partenza alcuni dei suoi atleti: Cuccurullo e Rigamonti nel “lungo”, mentre Cecchetti nel “corto”) ed in particolare ricordiamo il “sempreverde” Vincenzo Cuccurullo che nonostante alcuni “guai fisici” è riuscito a coronare la sua partecipazione nel modo migliore, andando a conquistare un meraviglioso risultato e cioè la maglia di campione regionale Lombardia – categoria Master6 – specialità per l’appunto “marathon”.

Una maglia – quella della “rosa camuna” – che mancava nella bacheca del sodalizio lariano. Per l’altro “maratoneta”, Mauro Rigamonti è giunto sul traguardo della Valdidentro 533esimo assoluto – sempre nel “marathon” – e 67esimo nella “Master5” con un “time” di 7:22:18.

Nel percorso “short” (65 chilometri per un dislivello in salita di 2500 metri) l’altro “lariano” Fabio Cecchetti – Master4, ha ottenuto un 80esimo assoluto e un 12esimo di categoria con un “time” finale di 4:10:34. Un’esperienza, quella dell’Alta Valtellina, veramente unica ed irripetibile, a detta di tutti i partecipanti che in più di 1300 hanno scelto il tracciato più duro e selettivo, ovvero quello della “marathon”; paesaggi meravigliosi, mozzafiato ed decisamente straordinari al cospetto delle cime immacolate della Piazzi (dove nascono le “fonti” che alimentano le sorgenti della notissima Levissima) e del complesso montuoso dell’Ortler – Cevedale, montagne queste immerse in un natura – con la emme maiuscola – incontaminata quale quella del Parco Nazionale dello Stelvio che con il “vicino” Parco Nazionale Svizzero (Engadina – Grigioni) forma l’oasi protetta tra le più estese a livello europeo.

Successo anche a Mantova dove Gianluca Longoni ha ottenuto il primo posto al 6° Cross Country Xco a Castiglione delle Stiviere. La gara è valevole anche come campionato provinciale – in prova unica – di Mantova e per la determinazione dei leader di categoria del “challenge” Master Mtb 2016.