Suello

Suello, i bambini della Primaria a scuola di scherma

Caterina Franci 22 Febbraio 2018

Scuola, Sport, Suello

SUELLO – I bambini della Scuola Primaria di Suello hanno fatto un’esperienza speciale ed emozionante praticando, con l’aiuto di un vero istruttore, uno sport impegnativo, ma capace di fare volare con la fantasia: la scherma.

Per qualche ora i piccolo si sono sentiti dei campioni olimpici, cavalieri e principi senza tempo, protagonisti di impegnativi duelli. “Hanno giocato con la loro immaginazione – hanno detto le maestre – ma anche imparato a conoscere questo sport: le armi che si utilizzano e le sue regole”.

Nella scherma si usano il fioretto, la sciabola e la spada. Con il fioretto si può colpire solo di punta e solo sul tronco, cioè torace, addome, fianchi e schiena. Utilizzando la sciabola si può colpire con tutta la lama; il bersaglio valido è la parte di corpo dalla cintura in su, quindi torace, schiena, testa e braccia. Con la spada, come con il fioretto, si può colpire solo di punta, ma in questo caso il bersaglio è tutto il corpo.

 

I bimbi hanno così potuto sperimentare alcuni duelli con le diverse armi. “Fare scherma a scuola è stata un’esperienza che ci ha divertito e ci ha anche aiutato a capire che nello sport è importante essere leali” hanno commentato soddisfatti.