Erba

Spazio associazioni: lo Shorinji kempo conquista Erba

Admin Altreforme 31 Maggio 2015

Erba, Sport

Tag: , , , , , ,

erba_associazioni_shorinjikempo

ERBA – Un’arte marziale nata con lo scopo di creare unità e armonia tra chi la pratica, con l’intento di formare persone consapevoli della propria forza e delle proprie capacità. Nasce così, nel secondo Dopo Guerra, in Giappone, lo Shorinji kempo, arte marziale da qualche anno sbarcata anche in città, dove vanta già diversi proseliti.

Non richiede forza fisica, perché è improntata sulla tecnica – spiega Anacleto Isabella, segretario del gruppo erbese – Quest’arte è nata come filosofia. Il suo fondatore voleva creare un clima di unità e di collaborazione tra i giovani in un momento critico per il Giappone, uscito distrutto dalla Seconda Guerra Mondiale. Per formare il gruppo ha deciso di affiancare alla filosofia anche un’arte marziale, prendendo il meglio dalle tecniche che già conosceva e formandone quindi una nuova”.

erba_associazioni_shorinjikempo_combattimentoLa tecnica insegna l’autodifesa, non l’attacco, con un’approfondita conoscenza dei punti del corpo su cui agire per provocare un dolore intenso nell’avversario. “Impariamo sia sistemi duri, quali calci e pugni, ma anche più morbidi, ossia basati su leve articolari e punti di pressione”. Proprio per questo lo Shorinji Kempo è una disciplina che può essere praticata e avvicinata praticamente a qualunque età e in qualunque momento, perché le tecniche sono ripetitive e consentono una formazione completa.

Ogni lezione si articola in due ore intense, in cui oltre alle tecniche di base viene insegnata anche la filosofia che sta dietro questa arte, come avviene in tutte le discipline che si rifanno alle arti marziali giapponesi, dove oltre al corpo si allena anche la mente. “L’essenza della filosofia che sta alla base dello Shorinji kempo è quella di formare degli individui su cui poter contare, persone che siano utili alla società. E’ una disciplina di vita in realtà, che trovo possa essere molto utile nei giovani”, sottolinea il segretario del gruppo.

erba_associazioni_shorinjikempo_mossaProvare ad avvicinarsi a quest’arte è semplice. Sbarcato da circa cinque anni a Erba, il branch si ritrova il martedì e giovedì sera presso la palestra del liceo scientifico “Galilei”. “Diamo la possibilità di provare quattro lezioni, per capire se piace, dopodiché ci si iscrive e si iniziano a frequentare gli allenamenti nei quali c’è sempre una parte dedica anche al combattimento arbitrato, senza dimenticare che non si tratta di uno sport, perché non vi è competizione tra gli atleti”. La possibilità è aperta a tutti, dai bambini delle elementari in avanti. Potrebbe risultare poi particolarmente utile alle donne che intendono acquisire nozioni di autodifesa. L’associazione si è infatti sempre mostrata disponibile a collaborare anche con i Comuni limitrofi per organizzare lezioni ad hoc su questa disciplina.

[clear-line]

Presidente: Massimiliano Gaffuri

Anno di fondazione: dal 2012 a Erba

Sede: palestra liceo scientifico “Galilei” – Erba

Orari: martedì e giovedì dalle 19.30

Direttivo: Miriam Farci, vice presidente, Isabella Anacleto, segretario, Roberto Gugliotta, consigliere, Matteo Tocchetti, consigliere

Allenatore: sensei Massimiliano Gaffuri (terzo Dan)

Finalità: diffondere la conoscenza della disciplina Shorinji kempo e la sua filosofia.  Il branch è costantemente presente nelle iniziative dove è possibile raggiungere il maggior numero di persone, partecipando a notti bianche, giornate dello sport e a tutte le occasioni che consentano una corretta divulgazione dei valori tecnici e filosofici dello Shorinji Kempo.

Recapiti: 320.3505233  –  347.5342179

Sito Internet: http://www.shorinjikempo.it/

Facebook: shorinji kempo erba

 

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE