Albese con Cassano

Serie B1 Volley. A Castellanza la regina è l’Albese Tecnoteam!

Lorenzo Colombo 21 Marzo 2016

Albese con Cassano, Sport

castellanza albese

 

CASTELLANZA – Albese soffre, ma porta a casa una vittoria importante, sofferta, di grande cuore. Una Tecnoteam (serie B1 volley femminile) che anche nei momenti difficili di cinque set non si è mai disunita: 2-3 a Castellanza dopo un tie-break ben giocato dalle ragazze, con grinta e determinazione. Bella risposta dopo le due precedenti sconfitte.

Riscatto importante di fronte ad una squadra di spessore e che sembrava aver “girato” a proprio favore la gara. Invece no. Quarto set di carattere, tie-break senza sbavature anche se Villa è stato costretto a far risposare un attimo una stremata Bonetti. Per lei 21 punti ed un’altra prestazione da applausi. Ma per gli ultimi punti è ritornata in campo: ha stretto i denti ed ha lottato forte. Al pari delle compagne. Brave, non hanno mai mollato.

Inizia bene la TecnoTeam Albesevolley a Castellanza, ma poi subisce il recupero delle varesine trascinate da Rania e dalla ex Monica Gobbi. Primo set risolto in volata: 26-24 per la Irge. Bottinelli e compagne devono recriminare per non avere saputo chiudere un set che hanno avuto in mano per buona parte. Un peccato Coach Villa ha iniziato con Lancellotti al palleggio, poi Decortes opposto, Bottinelli e Piazza centrali, Danielli e Bonetti come schiacciatrici. Acquistapace libero. Tecnoteam in vantaggio ai due timeout tecnici (6-8 e poi 13-16) prima di subire la rimonta delle varesine. Nel finale la ex Gobbi ha piazzato anche un ace per il 24-23. Sorpasso.

 

danielli al servizio castellanza

 

Secondo set: molto buona la partenza di Albese con gli attacchi di Danielli e Bonetti. Subito 4-8 per Albese. Castellanza sbaglia qualche servizio di troppo, ma poi con Francesconi e Gobbi ritorna sotto: 9-10. Lancellotti positiva in servizio, gioca bene anche Piazza questa sera a rete. Nuovo mini-break di Albese:10-14. Poi un bel muro di Bonetti, in netta ripresa dopo i problemi fisici delle scorse settimane. Ma la Irge non demorde. Complice qualche sbavatura delle ospiti in attacco, ecco Rania e compagne ancora vicine. Ma è una positiva Piazza a mettere il tap-in vincente: 13-16. Brava Martina. Si riparte e Gobbi ne mette subito due, Decortes risponde a rete precisa. Le ragazze di casa continuano a sbagliare in battuta. Attacca Rania, ma la conclusione va fuori. Albese avanti 18-22. Bonetti trova un bel punto a rete, un altro Decortes, poi ci pensa Francesconi a sbagliare un attacco lungo linea: 18-25 per Tecnoteam: parità 1-1.

Buon avvio anche nel terzo set con la battuta di Bonetti e gli attacchi di Decortes. Subito 3-6 per Albese. Peonia dà la sveglia alle “gialle” padrone di casa a rete ed al servizio. Simona Moraghi, l’altra ex della sfida, trova due punti di fila. Equilibrio. Poi un bel muro del capitano Bottinelli ed è 6-8 al primo timeout tecnico. Sempre molto positiva Lancellotti in regia per Albese, lucida e precisa, ma da parte di Castellanza è Moraghi che “martella” senza sosta: 10-12. Bonetti ancora, poi una “invasione” delle varesine a rete, ma Gobbi a rete si fa sentire: due muri di fila e le varesine sono avanti 16-15. Coach Villa capisce la difficoltà e chiama time-out. Albese un pò in difficoltà in questo set. Non c’è grande ritmo. Doppia per la palleggiatrice di casa (Agostini), poi Rania che attacca a rete: 18-17. Ma Moraghi a rete non sbaglia. Poi doppio ace di Gobbi in battuta e Villa chiama un’altra sospensione: 21-17. Ma il set ormai è compromesso. Peonia e Moraghi ancora spingono avanti Castellanza: 25-22 e varesine ora davanti 2-1.

 

ragazze esultano castellanza

 

Quarto set: Villa cambia una delle due centrali. Fuori Bottinelli, dentro Boscolo Nata in coppia con Piazza. E padrone di casa che restano sempre attaccate alla Tecnoteam nonostante gli attacchi di Bonetti e Decortes: 4-5. Ancora equilibrio. Danielli trova il punto del 7-8. Villa cambia opposto: esce Decortes, Losa al suo posto in campo. E’ l’esperienza di Bonetti che si fa sentire in questo frangente: la banda numero 10 dell’Albese attacca e segna punti che tengono in rotta di navigazione la compagine ospite. Lancellotti trova una tripla conclusione (due ace al servizio) e Albese allunga: 12-16. Brava Elisa anche nei momenti difficili. Sempre precisa e concentrata la palleggiatrice emiliana di Albese. Castellanza cambia banda: Colombo per Rania. Danielli riporta avanti Albese, brava anche lei in questi momento. Precisa: 14-20. Brava anche Boscolo a muro sulla appena entrata Colombo. Le ragazze di Maiocchi si rifanno sotto ancora: 18-21, mini-break di quattro punti per loro. Ritorna dentro Bottinelli, in panchina Boscolo. Castellanza vicina: 20-21. Dura ancora. Attacco di Bonetti fuori (ma contestato fortemente dai tifosi di Albese e dai dirigenti).: 21 pari. Danielli prima e Bottinelli poi a muro e Albese è avanti, attacco fuori di Colombo: 21-25 per noi. 2 pari e tie-break.

 

monica gobbi la ex di turno

 

Tie-break: resta Losa per Decortes opposto, Bottinelli e Piazza centrali, Bonetti e Danielli bande. Lancellotti in regia, Acquistapace libero. Si parte così. Francesconi e Gobbi per le varesine, Bottinelli per Albese: 3-1. Una “martellata” di Bonetti ed è pari (3-3). Lancellotti sbaglia (uno dei pochi errori al servizio), ma Bonetti no: tap-in vincente: 4 pari. Piazza a rete, Gobbi che sbaglia un attacco. Bonetti esce dopo aver dato tutto, Citterio al suo posto nel momento clou della gara: 5-6. Ci mette grinta Losa, ancora di più una Danielli a tutta forza: 7-8 al cambio campo. Un “murone” del capitano Bottinelli ed una sua conclusione a rete e TecnoTeam a 10. Poi ritorna dentro Bonetti per Citterio. E Lancellotti con un perentorio ace chiude la gara: 10-15 e bella vittoria. Sudata, ma meritata. Con grande carattere. Da Castellanza arriva una certezza: per i play-off Albese c’è ancora.

[clear-line]

TABELLINO

SAB GRIMA IRGE CASTELLANZA 2
TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 3
(parziali set 26-24; 18-25; 25-22; 21-25; 10-15)

SAB GRIMA IRGE CASTELLANZA: Agostini 1, Peonia 16, Moraghi 10, Gobbi 17, Rania 9, Francesconi 14, Ardo Libero, Colombo 2, Civita ne, Roncato ne, Elli ne, Sala ne. Coach Maiocchi, vice Ludovico.

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY: Lancellotti 8, Bottinelli 9, Piazza 10, Decortes 15, Bonetti 21, Danielli 14, Acquistapace Libero, Boscolo Nata 3, Citterio, Losa 1, Galigani ne, Parini ne. Coach Villa, vice Boccalupo.