Erba

SC Triangolo Lariano, Giuliani vince, podi per Villa, Borgonovo e Longoni

Caterina Franci 17 Aprile 2018

Erba, Sport

Assobike Junior 2018 (Sirone – Lombardia) – Garda Marathon (Veneto) e Coppa Piemonte (Cuneo) & Internazionali d’Italia (Nalles – Trentino – Alto – Adige): questi i “campi di gara” … per i nostri atleti in questo fine settimana.

Sirone (Lecco) –  Edizione “prima” del cross country della “Montagnetta Junior” (domenica 15 aprile 2018) e prova di esordio per Assobike Junior Circuit – targato 2018 – Giovanissimi – G1 – G7, giunto quest’anno alla sua edizione numero ventuno (21) con ben undici “stage” in programma!

Alpin Bike Sondrio Edil B Team, Melavì Focus Bike, U.S. Cassina de Bracchi, Talamona Sport Team, Grosio Ciclismo, Valdidentro Bike Team, Il Triangolo Lariano, Team Alba Orobia Bike, U.C. Costamasnaga, MTB Il Triangolo, Pedale Morbegnese , MTB I Falchi Blu, Sirone Bike e Gruppo Sportivo Barzaghese: queste le quattordici società sportive lombarde – affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) – che hanno dato vita a questo “ennesima” edizione che – come abbiamo visto poco sopra – ha superato il “ventennale”!

Sondrio, Lecco e Como sono – perciò – le tre provincie che, oramai da più di quattro “lustri”, organizzano il circuito riservato alle categorie dei “Giovanissimi”; 160 bikers in erba si sono dati appuntamento per la “race” di esordio del bellissimo “challenge” lombardo ed interprovinciale; in cabina di regia – in questa prima di esordio – gli amici di Sirone Bike.

Come sempre ottima la partecipazione dei nostri “bikers in erba” che – numerosi – hanno partecipato alla prima prova con impegno, determinazione e tanto entusiasmo; qui di seguito riportiamo i loro risultati.

Nicole Longoni (G1F) ottima seconda e nuovamente a podio … dopo la prova bergamasca di Ghisalba la settimana scorsa (terza); Alessandro Prina, Matteo Ceccato e Andrea Romei (G2M), rispettivamente quarto, settimo e quattordicesimo; Brian Borgonovo terzo e Giovanni Brenna 11° tutti e due nella G3M; Matteo Villa secondo, Alberto Biffi quinto, Nicolò Carrubba 14° e Lorenzo Brighina 21° tutti nella G4M; Daniele Longoni quarto, Davide Frigerio 18°, Thomas Scaccabarozzi 20° e Alessio Premoli 28° tutti e quattro nella G5M; Giacomo Villa 23° nella G6M.

Prossimo appuntamento, il secondo, in quel di Tovo Sant’Agata – martedì primo maggio 2018 – con l’undecimo (11) trofeo Melavì.

Garda (Verona) – Per le categorie degli “adulti”, ovvero i Master, appuntamento classico di metà aprile ed in particolare sulla sponda veronese del lago di Garda (nella perla omonima del Benaco, il più esteso lago italiano) i nostri Master, ovvero Vincenzo Cuccurullo, Giuseppe Canali et il “giovane” Riccardo Riva –  hanno partecipato alla sedicesima edizione della blasonata “MTB Garda Marathon” – domenica 15 aprile 2018 – con i suoi 63 chilometri per un dislivello in salita di 2200 metri (seconda tappa dei due importanti “challenge” nazionali e cioè Trek Zero Wind – Off – Road ed Ahead Tour Mtb 2018).

Al termine della gara – dura, selettiva, impegnativa e con ai nastri di partenza circa 1200 concorrenti – questi i loro risultati: Canali e Cuccurullo – nella Master6 – hanno colto rispettivamente un ottavo – 154 assoluto e un undecimo – 220 assoluto; mentre nella EliteMasterSport (ELMT) Riva ha concluso la sua prova nono – 115 assoluto.

Canale (Cuneo) – Un solo nostro biker ha gareggiato in terra piemontese, in occasione della seconda prova di Coppa Piemonte MTB 2018, ovvero la granfondo Roerocche Bike dopo l’esordio di Alassio – in Liguria – con la classica “Muretto”. Circa 300 bikers ai nastri di partenza che hanno pedalato su un tracciato disegnato tra tratti di vigne e boschi – che si alternavano regolarmente – del Roero, terra ricca di tradizioni enogastronomiche … il nostro “lariano” è Giancarlo Gargantini che ha chiuso la “race” – completando i 44 km per 1480 metri di dislivello in salita – in 2h. 30’ e classificandosi quinto nella M6 e 107° assoluto.

Nalles (Bz) – Abbiamo volutamente lasciare per ultimo (dulcis in fundo) la notizia riguardante quella relativa all’Alto – Adige ed in particolare quanto successo sabato 14 aprile 2018. Ebbene, proprio in questo fine settimana di metà aprile 2018, è andata in scena la Marlene Sunshine Race, prima prova degli Internazionali d’Italia Series targati 2018 e riservata (il giorno prima dei “pro” – sabato) alle categorie degli Esordienti e degli Allievi. E anche in questa occasione, la nostra straordinaria portacolori “in gonnella” ha concluso la sua prova nella top – ten di giornata!

Elvira Radaelli

 

Sesta piazza (ottimo risultato) per la nostra formidabile Elvira Radaelli nella categoria ES1F che ha dimostrato – al suo primo anno in questa impegnativa categoria – il suo elevato valore tecnico e mentale; un confronto – come quello di Nalles – in campo internazionale che è servito alla nostra biker “in erba” come palestra per crescere a livello agonistico e dove ha “combattuto” … come una tigre, fino all’ultima pedalata con le migliori; brava et complimenti!

Lecco – Dopo Cassina Rizzardi (primo stage) ed Ello (secondo stage), è andata in scena la terza prova per il “challenge” Master Cicli Pozzi (settimo trofeo Patrizia Mapelli), con il T35TA Racing T3AM (Testa Racing Team) in cabina di regia e sotto l’egida dell’A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani) … il tutto si è svolto domenica 15 aprile 2018 con ai nastri di partenza ben 150 bikers!

Il nostro “immarcescibile & inossidabile” Massimiliano “Max” Giuliani, come sempre, è il “migliore” (oro di giornata) e quarto il bravo e combattente Fabrizio Baggi, entrambi nella Gentleman1; dodicesima piazza – “exaequo” con il team organizzatore – per la nostra società con punti 170 su un lotto di quasi una cinquantina di team partecipanti.