Riccardo Pini 3° nella finale nazionale dei Giochi della Gioventù

Lorenzo Colombo 15 Giugno 2016

Sport

Riccardo Pini sul Podio con Baldini a Roma

 

ROMA – Grande risultato di Riccardo Pini che la scorsa settimana, a Roma, ha partecipato alla finale dei Giochi della Gioventù nella specialità del salto in alto.

L’atleta di Inverigo, tesserato da tempo nelle fila dell’Atletica Erba, nell’occasione rappresentava la locale scuola media. Dopo avere vinto la fase regionale, a Milano, ed essersi qualificato nella finale dello stadio Olimpico, a Roma, superando in qualificazione la misura di accesso di 1,60m ha affrontato la finale con grande motivazione. La gara è stata vissuta con palpitazione. Era fondamentale affrontare la prova esprimendosi al meglio per raggiungere il podio.

Riccardo si è mostrato talento conseguendo il proprio record personale nella gara più importante nonostante non potesse utilizzare (il regolamento dei giochi della gioventù non lo consente) le scarpe chiodate. Ha saltato 1,73m (3cm in più il suo precedente PB) salendo così sul terzo gradino del podio.

Appena saputa la notizia, tutto l’ambiente dell’Atletica Erba ha fatto festa ad iniziare dal suo allenatore Giancarlo Ciceri, da tutti gli altri tecnici e dirigenti e dagli amici e compagni di allenamento.

Per la cronaca il primo classificato ha saltato 1,84 m e il secondo 1,76 m, cerimoniere d’eccezione Stefano Baldini, ex campione olimpico nella maratona.