Erba

Pianeta portiere a Erba per la Giornata dello sport

Lorenzo Colombo 25 Settembre 2013

Erba, Sport

Tag: , ,

pianeta-portiere (3)
ERBA – Un weekend di fuoco per lo staff di allenatori e dirigenti di Pianeta Portiere. Nella giornata di sabato 21 settembre i mister sono stati impegnati contemporaneamente su due fronti: a Casatenovo per il clinic di aggiornamento “Aiutiamoli a crescere” ed a Erba per la Giornata dello Sport. E lunedì 23 è ripartita la scuola portieri con moltissime novità.
La giornata di aggiornamento svoltasi a Casatenovo il 21 settembre è stata un grande successo. Pianeta Portiere, dopo il clinic del 2012 ad Albavilla, ha voluto riproporre una giornata di formazione. Gradito partner è stato la USD San Giorgio Casatenovo che da quest’anno ha voluto investire molto sulla formazione del proprio staff, a partire da chi scenderà sui campi insieme ai bambini. Una ventina tra mister e preparatori hanno lasciato fischietto e scarpette negli spogliatoi armandosi di carta, penna e molta volontà di apprendere.
pianeta-portiere (5)
Il relatore di Pianeta Portiere ha così suscitato interesse parlando di allenatori, istruttori e formatori spiegando la differenza e parlando del rapporto da tenere con i ragazzi; si è passati poi ad un’analisi del cambiamento del gioco del calcio con la differenza proposta dalla metodologia di Horst Wein su calcio tradizionale e calcio moderno. La mattina è stata chiusa con delle proposte didattiche per le varie categorie, partendo sempre dal principio che i bambini sono al centro di ogni progetto, costruendo così tutto nel rispetto della loro crescita. Il pomeriggio poi tutti in campo per applicare praticamente quanto visto a livello teorico in mattinata. Vari giocatori delle categorie Piccoli amici, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi ed un piccolo gruppo di portieri si sono prestati alle dimostrazioni ed alle esercitazioni. A fine giornata tutti stanchi, ma soddisfatti.
pianeta-portiere (4)
Nel frattempo ad Erba, al parco Majnoni, era in corso la Giornata dello Sport: qui altri preparatori davano dimostrazioni di giochi ed esercitazioni tipiche e facevano divertire i presenti. Anche qui fondamentale e storica la collaborazione con le altre realtà calcistiche: Casa della Gioventù, GS Arcellasco e la nuova realtà Erbese, tutte a condividere lo stesso spazio e far divertire i tanti ragazzi accorsi.
Infine lunedì è ripartita la normale attività della scuola portieri presso il campo di Nibionno: obiettivi della stagione l’innalzamento qualitativo delle sedute con ospiti di prestigio, l’inserimento di nuovi preparatori giovani che possano nel tempo dare continuità alla Scuola ed una maggiore attenzione alla multidisciplinarità. Se già negli anni scorsi si erano tenute sedute di rugby e Ki-Aikido, quest’anno ecco da subito nuove figure affiancare gli storici fondatori di Pianeta Portiere. La stagione è stata inaugurata da mister Marco Ferrero con le presentazioni dei nuovi arrivati, sia tra gli allievi che tra i preparatori. Citiamo mister Nicolò Caroli, laureando in scienze motorie che contribuirà con le sue proposte a migliorare il gruppo dei piccoli portieri coordinato da mister Salvatore Di Maria. I portieri più grandi, coordinati da mister Paride Civati, hanno conosciuto invece due ospiti, il preparatore della Casaterogoredo conosciuto sabato al clinic di aggiornamento di Casatenovo ed il preparatore dell’Alto Lago. Gradita novità la new entry Davide Stefanoni, aspirante preparatore “made in Pianeta” che dopo un anno da allievo proverà l’esperienza di “stare dall’altra parte”, pronto a imparare tutti i trucchi dei preparatori.
pianeta-portiere (2)
Pianeta Portiere è una fucina di novità … che ovviamente saranno distribuite nel corso dell’anno per non “bruciare” tutto l’entusiasmo subito. Per tutti l’invito è a visitare il sito www.pianetaportiere.com dove si possono trovare tutte le informazioni utili per iscrizioni (sempre aperte), i pacchetti proposti a portieri e società e tutti gli eventi organizzati.
pianeta-portiere (1)