Lurago d'Erba

Paraciclismo, Stefano Meroni si laurea Campione Italiano in pista

Caterina Franci 28 Luglio 2018

Lurago d'Erba, Sport

Da sinistra, Piergiacomo Marcolina e Stefano Meroni

 

LURAGO D’ERBA – Stefano Meroni 31 anni, di Lurago d’Erba con la sua guida Piergiacomo Marcolina 30 anni di Pordenone, ha vinto i titoli italiani nelle gare del chilometro da fermo (1′ 10” il tempo) e nell’inseguimento 4 km (5′ 01”) nella categoria MB con il tandem

Un grandissimo risultato per il 31enne atleta erbese, residente a Lurago d’Erba, ipovedente dall’età di circa 10 anni. Vittoria e titoli conquistati sabato 21, nella Sei giorni di Torino sul velodromo Francone di San Francesco al Campo.

“Siamo soddisfatti per la vittoria – dichiara Meroni – Ma anche per i tempi che sono molto interessanti e che ci danno nuovi stimoli per provare a competere a livello internazionale in queste specialità molto tecniche. Ora farò qualche settimana di riposo per tirare fiato e riprendersi dagli allenamenti massacranti poi di nuovo in sella per preparare le prove in pista”.

Pausa stra meritata per Meroni che si allena principalmente a casa, sul Ciclomulino per poter svolgere al meglio i lavori specifici “anche perché – spiega la mia guida vive lontano e a volte si presta mio padre a guidarmi per le strade e le salite della Brianza e del Triangolo Lariano”.

Meroni che è impegnato a livello agonistico dal 2014 ha sinora vinto due titoli italiani Mtb, due titoli italiani nel km da fermo in pista, la prima edizione del Giro d’Italia Paralimpico nel 2015 e il trofeo internazionale 2 giorni del mare.
Lo scorso maggio è stato di nuovo protagonista con la vittoria del titolo italiano a cronometro, corso a Francavilla in Abruzzo.

Da quest’anno è in coppia con Piergiacomo Marcolina vestendo i colori della  società TRed Frigerio Viaggi.