Erba

NoiVoiLoro: un successo il torneo di bowling “Strike di primavera”

Redazione 15 Marzo 2024

Erba, Sport

Tag: , , , ,

ERBA – Ha colto nel segno il torneo di bowling riservato ad atleti disabili ed organizzato sabato 9 marzo presso il Bowling di Erba dall’ASD Noivoiloro. Un esordio scoppiettante per la prima edizione del torneo che ha visto la partecipazione di ben 115 giocatori che si sono sfidati all’ultimo birillo.


L’iniziativa, fortemente voluta dall’ASD Noivoiloro per valorizzare lo sport come strumento di integrazione sociale, ha coinvolto non solo le associazioni di atleti disabili ma anche molti giovani volontari, tra cui i ragazzi dell’oratorio di Monguzzo e Arcellasco.

A livello agonistico il torneo “Strike di primavera” ha proposto un torneo singolo di bowling, rivolto esclusivamente ad atleti disabili.

Ben nove sono state le squadre partecipanti ed in particolate: l’Ass. MondoTondo Noivoiloro, l’Associazione di Volontariato Links, la Casa di Dario – Associazione Arcobaleno, Il Melograno Cooperativa Sociale, l’ASD Oltretutto 97, l’Associazione Sesamo Onlus, la Special Onlus APS, l’ASD Vharese e l’ASD Noivoiloro organizzatore del trofeo.


La gara è stata molto sentita: ogni tiro veniva accompagnato da manifestazioni di gioia qualunque fosse l’esito, dall’odiata canaletta allo strike. I bocciatori hanno dato dimostrazione di vera passione per il bowling e di tenacia nell’applicare sul campo le tecniche apprese dagli allenatori. Tutto è stato organizzato al meglio per poter consentire agli atleti di giocare a bowling divertendosi. Grazie, inoltre, all’utilizzo di una bowling-ramp messa a disposizione dallo staff del bowling Erba, anche gli atleti su carrozzina hanno potuto giocare e puntare allo strike.

Davvero impressionante il numero di giovani volontari coinvolti nell’evento proveniente non solo dall’ASD Noivoiloro ma anche dall’oratorio di Arcellasco e Monguzzo.

Di alto livello l’organizzazione dell’Asd Noivoiloro: è stato previsto un punto di accoglienza all’ingresso del bowling, due volontari come responsabili per ogni pista ed altri volontari in aiuto agli atleti più gravi.

“Siamo riusciti a far passare una piacevole serata a molti nostri coetanei, dimostrando che il volontariato non è solo impegno, ma può anche essere un’occasione per divertirsi e fare nuove conoscenze”, commenta Sara Sormani responsabile dei giovani volontari.


Tutti i partecipanti hanno giocato 3 partite e la classifica finale, determinata dalla somma dei punteggi delle singole partite, ha decretato vincitori per la categoria con spondine maschile: Wang Haifeng (Casa di Dario) – 1 class. Pini Roberto (Oltretutto 97) – 2 class. Catalano Stefano (ASD Noivoiloro) – 3 class.

Per la categoria con spondine femminile le migliori giocatrici sono state: Chirico Gaia (Oltretutto 97) – 1 class. Donini Simona (Il Melograno) – 2 class. Lanfranconi Karen (Oltretutto 97) – 3 class.

La classifica finale maschile per i giocatori senza spondine maschile è stata: Carcano Matteo (Special Onlus APS) – 1 class. Vanzan Alessandro (ASD Noivoiloro) – 2 class. Guzzi Jo (Vharese) – 3 class.

Mentre per la femminile senza spondine: Raducan Elena (Sesamo) – 1 class. Bilardi Olga (Sesamo) – 2 class. Sandrin Elena (Arluno) – 3 class.

Ogni partecipante è stato poi premiato per l’impegno profuso nel torneo, con la consegna di una medaglia ricordo della giornata. “Ringraziamo la Serigrafia Bonanomi come sponsor tecnico, il Bowling di Erba per l’agevolazione concessa per l’utilizzo delle piste, tutti i volontari per il prezioso supporto nell’organizzazione del torneo. Infine, un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e i loro sorrisi” concludono gli organizzatori.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE