Asso

Nasce la Nuova Comunale Asso e le bocce tornano a rivivere in paese

Miryam Colombo 18 Giugno 2021

Asso, Sport

Tag: ,

La Nuova Comunale Asso. Al centro la presidente Chiara Marioli e il sindaco di Asso Tiziano Aceti

 

ASSO – “Abbiamo fondato questa associazione perché sia di richiamo per il territorio e la Vallassina e per far rivivere questo sport in paese”. Queste le parole di Chiara Marioli, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica gioco bocce Nuova Comunale Asso recentemente fondata.

Il gruppo si pone nel solco lasciato dalla Comunale Asso, associazione che fino a qualche anno fa si proponeva di diffondere la conoscenza e la pratica del gioco delle bocce e che aveva visto tra le proprie fila campioni di calibro regionale e nazionale. Il sodalizio, originariamente legato al comune di Asso, aveva poi accorpato le bocciofile di Canzo e Magreglio divenendo così una grande società che, oltre ad essere punto di riferimento per gli atleti, era anche un importante centro di aggregazione per i cittadini e gli appassionati.

Dopo un periodo di fermo, il sogno torna a rivivere grazie a un gruppo di volenterosi che in collaborazione con l’Amministrazione comunale assese intende riportare in vita questo sport ad Asso e in tutta la Vallasina. L’associazione è legata alla Federazione Italiana Bocce e al Coni.

“La nostra Amministrazione comunale è particolarmente impegnata a sviluppare la pratica degli sport sul territorio – ha commentato il sindaco Tiziano Aceti -. Al momento ci siamo attivati per portare qualche giocatore nella squadra e per favorire la diffusione di questa disciplina tra i bambini, i giovani e le famiglie. Per questo motivo è nostra intenzione organizzare momenti di divertimento e di avvicinamento ludico alle bocce. Il passo successivo sarà quello di incrementare l’utilizzo dei locali della bocciofila che per adesso sono stati dati in concessione temporale alla Nuova Comunale Asso che sta provvedendo a eseguire i lavori di sistemazione”.