Magreglio

Museo del ciclismo: la Regione vuole una nuova gestione

Admin Altreforme 7 Novembre 2013

Magreglio, Politica, Sport

Tag: , , ,

DCIM100MEDIA

MAGREGLIO – Un tavolo per individuare nuove forma di gestione coinvolgendo i soggetti del territorio: questa la ricetta di Regione Lombardia per garantire la sopravvivenza del museo del ciclismo del Ghisallo. La ferma intenzione della Regione è stata confermata dall’assessore alle Culture Cristina Cappellini che sarà a Magreglio venerdì 8 novembre insieme all’assessore allo Sport Antonio Rossi.

“Incontreremo i dirigenti per studiare nuove forme di governance e nei giorni seguenti convocheremo una riunione allargata con i consiglieri regionali interessati e l’aula verrà aggiornata costantemente”. Secondo l’assessore Cappellini, infatti, che sta portando avanti una fase di monitoraggio, i problemi del museo (vedi articolo precedente) sono da cercare nella gestione. “Negli ultimi anni c’è stato un calo di visitatori. Il problema è di governace non tanto di mancanza di sostegno da parte della Regione”.

Le dichiarazioni della Cappellini seguono l’interrogazione presentata dal gruppo consigliare del Pd che, nei giorni scorsi, aveva chiesto se e cosa intenda fare la Giunta per affrontare il problema di una possibile non riapertura del museo nella primavera del 2014. “Siamo soddisfatti che la question time presentata da noi abbia attivato Regione Lombardia – hanno commentato i consiglieri Luca Gaffuri e Raffaele Straniero – Condividiamo le prime azioni che si vogliono mettere in atto, ma oltre alle relazioni, ci interessa che le azioni urgenti individuate passino dalle apposite Commissioni”.