MTB, Massimiliano De Rose (SC T.Lariano) campione regionale X.C.O.

Caterina Franci 21 Ottobre 2020

Sport

Massimiliano De Rose

 

COMO – In occasione del campionato regionale mtb – X.C.O. (in prova unica) Lombardia (sotto l’egida dell’A.C.S.I. – Associazione Cultura & Sport Italiana) – targato 2020 – andato in scena domenica 18 ottobre in quel di Montano Lucino (in prossimità della città di Como) e con in cabina di regia il team T.R.B. Ranesi Bike Hersh, il sodalizio SC Triangolo Lariano ha schierato ai nastri di partenza il solo e inossidabile “atleta elettrico” (visto e considerato che la race era aperta anche alle ebike, ovvero “assistite”) Massimiliano De Rose. Ebbene, Max è riuscito a conquistare un più che ottimo oro di giornata (su un tracciato di 5000 metri per un “positivo” di 500 a tornata) proprio nella categoria delle bike “elettriche” andando così ad indossare la maglia di campione regionale e-bike – X.C.O. 2020; al secondo e terzo posto, rispettivamente, Stefano Gallo e Giovanni Mirioni; da parte di tutto il team e della dirigenza i migliori e sinceri complimenti per l’ottimo risultato e, tra l’altro, non è nuovo a questi importanti risultati (ricordiamo, infatti, il suo più che discreto quarto posto – medaglia di “legno” – nella categoria Master 40/49 anni ai recenti campionati italiani di e-bike 2020 (prima edizione) che si sono disputati a Barga – Ciocco – Lucca durante lo scorso mese di settembre).

Durante questo week-end (17 & 18 ottobre 2020) il Triangolo Lariano ha organizzato, con un più che discreto successo, un corso di avviamento alla pratica del mountain biking aperto a tutti, ma in particolare rivolto ai “giovanissimi”; hanno aderito una decina di ragazzini tutti entusiasti per la “novità”; seguiranno altri “momenti”, almeno due appuntamenti e … soprattutto speriamo che nella primavera prossima (2021) si possa organizzare una vera e propria bike school! Per quanto riguarda i nostri atleti, appartenenti alle categorie Esordienti & Allievi (oramai hanno terminato il periodo, piuttosto “avaro” di competizioni, di impegno agonistico), hanno intrapreso i lavori classici di palestra (speriamo ancora per molto tempo, visto e considerato che esistono, purtroppo, le limitazioni causa COVID-19), uniti alla tecnica in campo aperto. A breve inizierà la stagione del C.X. (ciclo – cross) e alcuni dei nostri parteciperanno ad alcuni appuntamenti (vedi Coppa Lombardia); teoricamente l’esordio dovrebbe essere il giorno dell’Epifania (6 gennaio 2021), ma vediamo quali saranno gli sviluppi della situazione sanitaria legata alla pandemia e poi anche agli impegni scolastici di ogni singolo atleta!

Jerago con Orago (Varese) – Fabrizio Baggi inizia la sua stagione agonistica C.X. (ciclocross) 2020/2021 con il piede (anzi la pedalina) giusto! Infatti, si mette al collo un’altra medaglia d’oro (l’ennesima) nella categoria FASCIA B (Gentlema2), in occasione della race (secondo trofeo Achille & Gianni Rossi) che si è disputata in quel di Jerago con Orago e valevole come prova di esordio per l’edizione numero DIECI del Criterium Varesino di Ciclocross 2020/2021 e prima prova del campionato provinciale Varese. Non ultimo, perché meno importante, un in bocca al lupo vero e sincero al nostro inossidabile e dinamico patron, al secolo Giuseppe “Beppe” Canali     per una pronta e completa guarigione; infatti, purtroppo, giorni addietro è stato vittima di un brutto incidente sul lavoro (comunque: nulla di grave … ma poteva avere serie conseguenze).