MTB, buone prestazioni nel weekend per gli atleti dell’Sc Triangolo Lariano

Caterina Franci 13 Aprile 2017

Sport

COSTA VOLPINO (BG) – In occasione della domenica delle Palme, gli “adulti” del Triangolo Lariano sono stati fermi al palo per tirare un attimo il fiato e per ricaricare le pile!

Ma non per i baldi giovanissimi che sono andati a gareggiare in territorio bergamasco, in occasione del secondo “stage” per il neonato circuito lombardo BG Cup Lombardia 2017 (circuito di gare XCO riservate al settore giovanile ed in particolare alle categorie Esordienti & Allievi) andato in scena domenica 9 aprile 2017 presso il parco dell’Oglio, a Costa Volpino (Bergamo); organizzazione a cura della conosciuta e storica società sportiva Tokens Cicli Bettoni, in collaborazione con A.S. Qualino che – assieme – hanno proposto veramente una bella e ricca giornata dedicata appositamente alla mountain bike in versione rigorosamente “giovanile”.

Ai nastri di partenza parecchi bikers in “erba” … e tutti desiderosi di fare bene; per i colori “verdenero” del Triangolo Lariano quattro i “moschettieri” schierati: Andrea Bergamini, Luca Fontana, Erik Mazza e Pietro Vanini. Prima di entrare nel merito della classifica, per dovere di cronaca ricordiamo che questo giovanissimo “challenge” è stato organizzato (per la prima volta) da un gruppo di società bergamasche e brianzole (Monza – Brianza) per la promozione della mountain bike sul territorio lombardo e sotto l’egida della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana). Undici prove in totale (da marzo ad ottobre 2017) di cui dieci in provincia di Bergamo ed una in provincia di Monza – Brianza (in quel di Albiate) per questo nuovo, dinamico e frizzante “circuito” giovanile denominato, per l’appunto, “BG Cup Lombardia 2017”. Il tracciato (a circuito) di Costa Volpino – interamente su prato – di circa 3000 metri e da ripetersi diverse volte a seconda della categoria di appartenenza, ha messo a dura prova l’intero “plotone” dei molti bikers che si sono dati appuntamento per questa seconda prova denominata “Memorial Giulio Amighetti – 3° Alto Sebino Bike Junior” (la prima è stata disputata a Ghisalba domenica 5 marzo 2017). La prossima, la terza, sarà in programma il mese prossimo, ovvero il 7 maggio 2017, in quel di San Paolo d’Argon a cura della blasonata bike school omonima.

A termine competizione il migliore è stato Bergamini che ha colto un ottimo sesto posto nella Allievi2, così come Mazza al traguardo decimo nella stessa categoria; gli altri due nostri bikers, ovvero Fontana (Allievi1) e Vanini (Esordienti2) hanno terminato la propria “race” entrambi al quindicesimo posto.

Bene anche a Sesto Calende e a Marina di Massa: nella prova valida per il Gran Prix Valli Varesine, Vincenzo Cuccurullo ottiene un ottimo terzo posto nella categoria Gentlemen 2.

Stefano Meroni e Riccardo Daniele

 

Nel primo appuntamento internazionale “due giorni del mare” nella categoria Tandem, la copia Meroni Stefano – Riccardo Daniele, ottengono un buon terzo gradino del podio.